Hollyland ha rilasciato pochi giorni fa il suo ultimo prodotto, LARK MAX. In quest’occasione abbiamo avuto l’opportunità di ricevere il prodotto in anteprima ed abbiamo potuto così apprezzare anche il lavoro meticoloso che c’è dietro, con aggiornamenti costanti ed una grande cura verso il prodotto e l’utente. Hollyland LARK MAX è un kit di microfoni wireless professionale che rappresenta un aggiornamento ed un miglioramento rispetto al Lark 150. Fondamentalmente è stato progettato pensando ai content creator e a tal fine l’aspetto fondamentale era offrire una qualità di registrazione audio superiore. Ecco che LARK MAX integra la tecnologia MaxTimbre Mic e la cancellazione avanzata del rumore ambientale ENC. Inoltre ha un’ottima durata della batteria ed anche il design è stato migliorato rispetto al predecessore e presenta un design magnetico che vuole renderlo più pratico.

Design e dotazione

Al pari di altri prodotti del brand, la qualità costruttiva è veramente buona. Si nota una grande cura per i dettagli, a cominciare dalla confezione. All’interno della confezione in cartone troviamo una custodia rigida dalle dimensioni compatte che contiene all’interno il case con i trasmettitori ed il ricevitore.

Il case dalla forma rettangolare presenta sul davanti il logo di Hollyland e in basso 4 led che indicano lo stato della ricarica. Sul retro la porta USB per ricarica.

Il kit è fatto veramente bene e fra gli accessori in dotazione troviamo: cavo Type C – Lightning per dispositivi iOS, cavo Type C – Type C, cavo da 3,5 mm per la fotocamera, cavi di ricarica, magneti, antivento, guida rapida.

Il nostro kit è costituito da due trasmettitori ma è disponibile anche il kit con un solo trasmettitore. Sull’unità troviamo tasto Rec da un lato e dall’altro pairing ENC e accensione. Sulla base porta per la ricarica individuale e ovviamente abbiamo il microfono omnidirezionale integrato. Sulla clip va applicato il magnete nel caso si decida di utilizzarlo. Dimensioni e peso sono contenuti e il design è semplice ma elegante allo stesso tempo, sicuramente molto discreto.

Il ricevitore è caratterizzato da un display Amoled da 1,1” touch che consente di regolare le impostazioni; inoltre è presente una rotella di controllo. Lateralmente troviamo i vari ingressi.

Caratteristiche ed uso

LARK MAX è caratterizzato da diverse tecnologie volte ad offrire una qualità di registrazione elevata, prima fra tutte la tecnologia MaxTimbre Mic che ottimizza la registrazione vocale, la tecnologia di cancellazione del rumore ambientale ENC, che come si può intuire è volta a bloccare i rumori ambientali, e la tecnologia DSP, per migliorare la qualità del segnale. Lo scopo è offrire un kit versatile, pronto all’uso, utilizzabile in scenari diversi, anche in movimento con risultati qualitativamente elevati.

Ogni trasmettitore ha una memoria interna di 8 GB ed offre fino a 14 ore di registrazione mono, il che rappresenta una gran comodità per un uso al volo, veloce. Il kit si propone come strumento ideale per vlogger, creator, per interviste, tutorial e attività similari. Può essere impiegato con iPhone, iPad, smartphone Android e fotocamere e può essere compatibile con fotocamere mirrorless, DSLR o anche action cam. L’autonomia si attesta sulle 7 ore circa e con la custodia con la ricarica completa si arriva a 22 ore complessive.

Il kit di microfoni wireless è praticamente pronto all’uso e il pairing avviene automaticamente; nel caso non dovesse andare è possibile seguire una procedura manuale. Grazie alle clip magnetiche c’è un’opzione in più per poter applicare il trasmettitore il cui peso è contenuto ma potrebbe non aderire bene nel periodo invernale con troppi strati di vestiti. In alternativa si può applicare nel classico modo.

Sul ricevitore sono tre le modalità di registrazione interna selezionabili, mono, stereo o safety track (traccia di sicurezza) che registra sempre in stereo ma a livelli differenti. Il menu ben visibile e facile da scorrere sul display è anche facile da comprendere per poter gestire al meglio le diverse impostazioni.

Al livello di esperienza possiamo dire che abbiamo ottenuto registrazioni nitide, ben definite, con voci piene e profonde che esaltano ancor di più con ENC attivo. I risultati sono ottimi negli interni ma anche negli esterni la qualità rimane molto buona grazie anche all’ampio raggio di trasmissione fino a 250 m, senza la presenza di grossi ostacoli.

Considerazioni finali

LARK MAX è un kit di microfoni wireless molto versatile, utilizzabile in diversi contesti e pronto all’uso. Ottima l’opzione di memoria interna per i singoli trasmettitori e molto buona l’autonomia complessiva, oltre ovviamente alla qualità delle registrazioni. Non si tratta di un prodotto economico, siamo sopra i 300 euro ma si tratta sicuramente di un prodotto di qualità.

Attualmente grazie alla campagna di lancio in corso, acquistando il kit sul sito ufficiale Hollyland ci sono diversi bonus fra cui poter scegliere fino al 31 luglio. Il primo prevede un microfono lavalier omnidirezionale gratuito, il secondo l’estensione della garanzia. In alternativa si può acquistare su Amazon al prezzo di 328 euro il kit con due trasmettitori.

Articolo precedenteBard, l’IA di Google arriva in Italia
Articolo successivoGitHub annuncia l’arrivo dell’accesso senza password
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.