Nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di provare il microfono Hollyland Lark 150, un kit di microfoni dual channel wireless.

Qualità costruttive

Le componenti principali del kit si collegano tramite un pin e un pad posizionandosi magneticamente all’interno della custodia. La qualità costruttiva è ottima e l’apparecchio sembra solido e capace di sostenere un uso frequente. La custodia non ha particolari funzioni, in particolare abbiamo una presa USB-C per la ricarica sul retro, il led per lo stato dell’alimentazione e un tasto di ripristino nella parte anteriore della custodia.

Non abbiamo nessun pulsante per accoppiare le unit ma questo viene fatto automaticamente quando esse vengono rimosse dalla custodia. Sul ricevitore sono presenti i livelli della batteria dei microfoni oltre che i dial per le regolazioni dei singoli dispositivi.

Unica pecca che abbiamo individuato durante l’utilizzo del Lark 150 è la dimensione consistente del microfono. Essi infatti hanno una dimensione abbastanza considerevole e non è molto semplice nasconderli in modo che passino inosservati.

Qualità del suono

Dobbiamo ammettere che per il costo ridotto del kit ci siamo trovati molto bene ed i risultati sono più che soddisfacenti.

Come in molti microfoni dello stesso segmento di mercato non troviamo nell’apparato controlli del livello di input e non abbiamo integrato nessun tipo di limitatore.

Il rumore di fondo del sistema a seguito di una serie di misurazioni si è assestato entro i 70db. 

Per ogni canale abbiamo una regolazione separata del livello di output che copre 45db con un’escursione di 21 step. 

Sullo schermo del ricevitore troviamo scritta la misurazione del livello di output per ogni canale ed avremo inoltre la possibilità di registrare entrambe le tracce in stereo sullo stesso livello oppure sfruttando il canale 2 con un calo di 6db.

Riguardo alla i tempi di latenza Hollyland da specifiche rivendica 5ms. Dalle prove da noi fatte non siamo riusciti ad ottenere tali risultati ma dobbiamo sottolineare come non abbiamo mai avuto problemi di sincronia audio/video.

All’aperto abbiamo potuto utilizzare i Lark 150 entro gli 80 metri circa invece in studio siamo riusciti ad utilizzarli fino a distanze di poco superiori ai 10 metri.

Durata della batteria

Riguardo la durata della batteria, durante i test da noi effettuati sfruttando entrambi i microfoni le batterie sono durate per circa 180-200 minuti. Da segnalare che la batteria del ricevitore nel momento in cui abbiamo dovuto ricaricare i due trasmettitori non era ancora scarica ed è durata molto più tempo.

Conclusioni

Essendo la prima generazione di questo prodotto Hollyland ha fatto un ottimo lavoro se commisurato al costo ridotto dell’apparato. E’ scontato come non possiamo pretendere delle prestazioni da top di gamma per questo dispositivo ma durante tutti i nostri test si è comportato egregiamente riuscendo a darci sempre una qualità del suono ottima. 

Articolo precedenteHUAWEI Mobile Cloud: a tutti i nuovi utenti 50 GB di spazio in omaggio per un mese
Articolo successivoOdyssey 2021 la nuova lineup monitor gaming di Samsung