A partire dal mese prossimo, l’app di incontri Hinge inizierà a introdurre una nuova funzione di verifica del profilo per combattere l’aumento degli account falsi. Denominata “Selfie Verification”, la funzione chiederà agli utenti di caricare un video di loro stessi, che l’app, grazie a una combinazione di apprendimento automatico e supervisione umana, utilizzerà per confermare l’identità della persona ritratta nel loro profilo. Le persone che completano il processo otterranno un badge “Verificato” sul loro profilo.

La società madre di Hinge, Match Group, ha dichiarato a Wired che la Selfie Verification sarà disponibile per tutti gli utenti entro dicembre. “Poiché i truffatori di storie d’amore trovano nuovi modi per frodare le persone, ci impegniamo a investire in nuovi aggiornamenti e tecnologie che impediscano di danneggiare i nostri utenti“, ha dichiarato il portavoce di Hinge Jarryd Boyd.

La funzione arriva dopo che la scrittrice di Wired Lauren Goode ha scritto della sua esperienza con i numerosi bot di Hinge. Al pari di molte altre piattaforme di incontri, e non solo, Hinge è piena di account falsi e le persone reali dietro di essi spesso tentano di truffare coloro con cui entrano in contatto. Per esempio capita spesso che le vittime vengano ingannate al fine di far investire il loro denaro in false piattaforme di criptovalute. Questo tipo di truffe sono sempre più frequenti, con un aumento che si registra soprattutto dal periodo della pandemia in poi.

È difficile stabilire in che misura la Selfie Verification aiuterà a proteggere realmente gli utenti di Hinge da queste truffe e dal catfishing in generale. Altre app del gruppo Match, tra cui Tinder, utilizzano già funzioni simili ma su queste piattaforme gli utenti non sono tenuti a verificare la propria identità e si vedono ancora molti account falsi.

Articolo precedenteGoogle Maps ha rimosso il suo livello COVID-19
Articolo successivoTCL, arriva in Italia la serie Smart TV con Fire TV integrata
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.