Chiunque abbia bisogno di cavi HDMI più lunghi e abbia problemi con i prodotti attualmente disponibili dovrebbe essere soddisfatto di una nuova funzionalità in arrivo. Come annunciato dall’azienda, una nuova funzionalità per i cavi HDMI 2.1 dovrebbe incorporare HDMI Cable Power, una tecnologia che promette la stessa qualità di trasmissione dei dati su cavi più lunghi.

Oggi l’ideale è che gli accessori 2.1 non superino i 3 metri di lunghezza, funzionando meglio a quella lunghezza, anche se alcuni disponibili sul mercato arrivano fino a 9 metri (e non di rado portano grande instabilità). Pertanto, la versione Cable Power consentirà una migliore organizzazione in determinati spazi grazie all’integrazione della tecnologia con dimensioni maggiori.

L’idea che i cavi funzionino con ingressi USB Micro-B o Type-C per l’alimentazione. In questo modo, l’ingresso e l’uscita saranno diversi, per non confondere i consumatori. L’alimentazione tramite cavo HDMI dovrebbe funzionare su qualsiasi dispositivo abilitato per HDMI, ma se la sorgente non supporta l’alimentazione tramite cavo, è necessario collegare al cavo un collegamento di alimentazione separato.

Si dice inoltre che, anche tenendo conto del fatto che il connettore ha 300 mA e 5V, non c’è pericolo di cortocircuito anche con un’installazione errata: in questi casi l’utente individuerà immediatamente problemi nella trasmissione dell’immagine e del suono. Maggiori dettagli dovrebbero arrivare presto in modo da sapere come funzionerà effettivamente l’intero schema.

Attualmente, i cavi HDMI 2.1 hanno acquisito nuova importanza con l’arrivo della nuova generazione di console, in quanto la versione più attuale del cavo è in grado di trasmettere immagini con risoluzione 4K a 120 FPS, o addirittura 8K a 60 FPS, sempre con HDR dinamico. Naturalmente, è necessario un televisore o un monitor che supporti questa tecnologia.

Restate nei paraggi ed appena avremo nuove news del mondo tech le condivideremo in un nuovo articolo.

Articolo precedenteAmazon, il videocitofono Blink Video Doorbell disponibile in Italia
Articolo successivoiQOO 10 e 10 Pro, lancio previsto per luglio