In questo video voglio analizzare con voi se vale ancora la pena nel 2022, acquistare un iPhone 8. Di recente alla WWDC2022, Apple ha presentato iOS16,  un sistema operativo completamente rivoluzionato, con moltissime novità e ha mostrato i modelli compatibili, che partono da iPhone 8 e 8 Plus in avanti. Ciò significa che iPhone 7 è stato completamente tagliato fuori e, se paragonato alla vita di iPhone 6s che aveva ricevuto aggiornamenti fino a iOS 15, ma aveva un anno in meno, possiamo dire che Apple ha deciso di togliere precocemente iPhone 7 dalla line up di modelli compatibili con iOS16 e questo aspetto dovrebbe farci riflettere sul modello successivo, ovvero iPhone 8.

Presentato a settembre 2017, nell’anno del decennale di iPhone, iPhone 8 monta un chip Apple A11 bionic e soprattutto, sul modello piccolino,  quello da 4.7″, monta 2 GB di Ram. Primo dispositivo della Mela ad avere la ricarica wireless, io l’ho utilizzato ancora di recente come secondo telefono e per operazioni banali quali navigazione, messaggistica e telefonate, funziona ancora egregiamente, ma ho iniziato a notare, soprattutto con gli ultimi aggiornamenti di iOS15, qualche leggero rallentamento: a volte inserivo un nuovo contatto nella rubrica e notavo che faceva fatica a ricevere il comando, alcune applicazioni si bloccavano, iniziava pertanto a non essere propriamente al top delle performance. 

Tra gli altri aspetti da analizzare c’è sicuramente la presenza sul mercato da ormai due anni di iPhone SE: introdotto nel 2020 con un modello che ricalcava totalmente l’iconica forma dei vecchi iPhone, quindi dal 6 all’ 8, Apple sta spingendo molto sulle vendite di questo device, che nonostante un design ormai superato e obsoleto, riscuote ancora tantissimo  successo fra diversi utenti. Il fatto che Apple stia puntando molto su iPhone SE,  lo vediamo principalmente dal fatto che lo ha dotato, ad esempio nel modello del 2022,  dell’ultimissimo chip A15 bionic, disponibile anche sui modelli di fascia alta iPhone 13 e iPhone 13 Pro.

Ovviamente la fotocamera è sicuramente il punto di forza di questo nuovissimo iPhone SE, ma la cosa che salta all’occhio come differenze tra iPhone 8 e iPhone SE 2022 è sicuramente la capienza della batteria:  si passa infatti da 1820 mAh per il modello 8 a 2820 per il modello del 2022, questo sicuramente  permette ad iPhone SE 2022 di avere un’autonomia maggiore rispetto al fratellino del 2017. 

A parità di utilizzo sostanzialmente non vi cambia nulla, perché comunque un iPhone dotato di TouchID vi permette di utilizzarlo con una mano e di fare tutte le cose  che normalmente si possono fare con uno smartphone, quindi messaggistica, telefonate, visione di video su YouTube, rispondere alle mail, navigazione internet, quindi tutte operazioni che comunemente si  possono fare con un qualsiasi tipo di smartphone con in più, sicuramente, il valore aggiunto della  maneggevolezza e della velocità del processore A15 Bionic.

Il TouchID è sicuramente uno di quegli aspetti che piace ancora molto, soprattutto ad una certa fascia di utenti che non vogliono discostarsi dal vecchio design e dalla sicurezza di utilizzo e di gesture dei modelli con TouchID.

Tra i vantaggi di avere un iPhone SE 2022 c’è la fotocamera, che è praticamente la stessa di iPhone XR: permette di fare ottime foto, guadagna la modalità ritratto sui soggetti con entrambe le fotocamere e permette di girare filmati in 4K ad alta risoluzione.

Il prezzo è sicuramente proibitivo, e francamente anche un po’ fuori di testa: 529€ per il modello da 64Gb, se pensiamo che dovrebbe essere il killer iPhone per tutti colori che vogliono un dispositivo Apple, magari abbandonando Android, non è il massimo. Tuttavia si può reperire facilmente sul web usato o ricondizionato.

Ovviamente se dovete, e potete, scegliere un iPhone nuovo, andate su un modello con FaceID, che è la tecnologia del presente, ma anche del futuro. Se invece vi piacciono maneggevolezza e vintage, lasciare perdere iPhone 8 e concentrate le vostre ricerche o su iPhone SE 2020 oppure, e soprattutto, su iPhone SE 2022.

Articolo precedenteTikTok ritarda il lancio “TikTok Shop” lo shopping online
Articolo successivoMeta annuncerà i visori VR con tanta tecnologia e HR
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.