GPT-4.5 Turbo è stato svelato online prima del suo annuncio ufficiale. Il nuovo modello di OpenAI promette di essere più veloce, più accurato e più scalabile del suo predecessore.

Sembra che GPT-4.5 Turbo sia trapelato dal team web di OpenAI. I primi motori di ricerca come Bing e DuckDuck Go hanno indicizzato la pagina del prodotto GPT-4.5 Turbo prima di un annuncio ufficiale. Tuttavia, il link indicizzato per GPT-4.5 Turbo porta a una pagina 404. Ma c’è un testo teaser visibile nel motore di ricerca che dice che GPT-4.5 Turbo è il modello più veloce, più accurato e più scalabile di OpenAI. Resta da capire cosa ci sia esattamente dietro questi termini.

La data probabile per la presentazione ufficiale è il prossimo giovedì, in occasione dell’anniversario del rilascio di GPT-4. Sam Altman, CEO di OpenAI, si è iscritto al podcast di Lex Fridman. C’è stato un podcast di Fridman con Altman dopo l’uscita del GPT-4.

La finestra di contesto, che determina il numero di parole che il modello può elaborare simultaneamente, è specificata nel testo teaser come 256.000 token, il doppio rispetto ai 128K di GPT-4 Turbo. 256.000 tokens corrispondono a circa 200.000 parole. Più importante della quantità di dati in ingresso, tuttavia, è l’affidabilità con cui il modello elabora tutti quei dati. Gli attuali modelli con ampie finestre di contesto tendono a ignorare le informazioni, il che li rende meno validi per l’analisi del testo di documenti di grandi dimensioni, ad esempio.

Se GPT-4.5 Turbo riuscisse a ottenere prestazioni migliori in questo ambito, il modello sarebbe un grande successo, anche se per il resto le prestazioni sono simili a quelle dei modelli attuali. Google ha un potente modello per grandi contesti in fase di beta testing con Gemini 1.5.

La descrizione del teaser indica anche che GPT-4.5 Turbo è aggiornato fino a giugno 2024, la cosiddetta Knowledge Cutoff Date. Ciò suggerisce che il nuovo modello Turbo sarà rilasciato a giugno. Questo sarebbe piuttosto atipico per OpenAI: finora, i modelli appena introdotti sono stati disponibili subito dopo il loro lancio. Potrebbe trattarsi di una manovra strategica. Il concorrente di OpenAI, Anthropic, ha recentemente rilasciato Claude 3, un modello che è almeno alla pari con GPT-4 in molte discipline. OpenAI potrebbe voler riconquistare la leadership del modello il prima possibile per evitare che i clienti passino ad Anthropic, anche se solo sulla carta fino a giugno.

Ci sono voci su un prossimo rilascio di GPT-4.5 Turbo almeno dal dicembre 2023. Le voci dicono che il nuovo modello potrebbe avere capacità video o 3D oltre a testo e immagini. La fuga di notizie non menziona le capacità multimodali.

Articolo precedenteWhatsApp: il blocco degli screenshot della foto profilo si amplia
Articolo successivoGoogle DeepMind svela un’AI capace di giocare ai videogiochi