Un aggiornamento importante per Google Wallet semplificherà l’esperienza di pagamento su Android, spostando le notifiche direttamente sull’app e rendendo l’interfaccia più snella e compatta.

Google Wallet, l’utile strumento per gestire le proprie transazioni sul sistema Android, è in procinto di subire una notevole modifica. Presto, quando si effettua un pagamento, la notifica verrà inviata direttamente dall’app di Google Wallet, e non più, come avviene attualmente, dai servizi di Google Play. Questa transizione punta a offrire agli utenti un’esperienza più completa e centralizzata sui loro dispositivi Android.

Sebbene la presenza di un’app “Google Wallet” nel Play Store permetta di aggiungere un’icona dedicata alla schermata iniziale, la realtà è che gran parte dell’esperienza dell’utente è strettamente legata ai servizi di Google Play. È infatti possibile accedere all’elenco delle carte di credito e debito salvate direttamente da qui, senza nemmeno la necessità di scaricare l’app specifica, utilizzando semplicemente il pratico riquadro delle impostazioni rapide.

Le attuali notifiche di pagamento, denominate “Google Pay”, vengono attivate non appena si effettua una transazione tramite “tap-to-pay”. Queste forniscono informazioni essenziali come il nome del venditore o del negozio, l’importo della spesa e la carta utilizzata per l’acquisto. Questa pratica notifica, che di default non emette suoni, proviene, come menzionato, dai servizi di Google Play. Una volta toccata, conduce l’utente verso una pagina dettagliata con ulteriori informazioni relative all’acquisto, incluse una mappa del negozio e il relativo numero di telefono.

Il cambiamento in arrivo, che porterà queste notifiche direttamente all’interno dell’app Google Wallet, non è una completa novità: infatti, chi utilizza Google Wallet su Wear OS ha già sperimentato questa modalità. Tuttavia, al momento del test, la versione 23.39 dei servizi Google Play, che si prevede sarà l’ultima versione stabile, è in fase di rilascio, ma la nuova caratteristica non era ancora attivata.

Ulteriori novità sono in arrivo per l’app: Google sta infatti lavorando ad una riprogettazione dell’interfaccia utente di Wallet, rendendola più snella e compatta. Una delle modifiche più evidenti sarà la rimozione dell’animazione circolare che compare durante il processo di “tap-to-pay”, mentre le tessere appariranno ora immediatamente sotto le carte di credito/debito salvate. Inoltre, Google ha rinnovato il design del carosello delle carte. Questa nuova interfaccia, per ora, è stata avvistata solo sui più recenti dispositivi Pixel.

Articolo precedenteX (ex Twitter), meno 600 milioni di visitatori in un mese e crollo del traffico
Articolo successivoGood Lock: installare i moduli è ora più semplice e veloce
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.