Google lavora incessantemente da tempo alla rete “Trova il mio dispositivo” per competere con Apple ed offrire un servizio migliore e gadget adeguati ai propri utenti. Vediamo i dettagli…

Google sta lavorando da più di un anno a una rete “Trova il mio dispositivo”, simile all’eccellente servizio Dov’è di Apple. I segnali della rete sono emersi per la prima volta nel 2021 e l’azienda ha annunciato la funzione con l’aggiornamento del Play System del dicembre 2022. La funzione consentirà di ritrovare il dispositivo Android smarrito o rubato o gli accessori compatibili anche quando non sono connessi a Internet. Come parte della funzione, Google cripterà e memorizzerà la posizione più recente del dispositivo. Prima del lancio ufficiale della rete, l’azienda sta introducendo un’opzione “Memorizza posizione recente” per “Trova il mio dispositivo”.

Come indica il nome dell’opzione, è possibile utilizzarla per abilitare (o impedire) a Google la memorizzazione dell’ultima posizione nota degli smartphone e degli accessori compatibili. I dati saranno crittografati per garantire che nessuno, a parte voi, possa vedere le coordinate di posizione del vostro dispositivo. La funzione Find My Mobile di Samsung per i suoi dispositivi Galaxy ha un’opzione simile, “Invia l’ultima posizione”. L’opzione garantisce che il telefono invii automaticamente la sua ultima posizione ai server dell’azienda quando la batteria scende sotto un certo livello.

Come riportato in precedenza, Google intende espandere le funzionalità di tracciamento di “Trova il mio dispositivo”, anche agli accessori Fast Pair nel corso dell’anno. Al momento, è possibile rintracciare gli accessori Fast Pair solo tramite l’app finché sono collegati al telefono. L’azienda intende cambiare questa situazione e portare il tracciamento offline anche su questi accessori. Google ha recentemente presentato un aggiornamento dell’app, atteso da tempo, completo di riprogettazione Material You. Il rilascio della rete potenziata potrebbe essere collegato a questo aggiornamento. Quindi, aspettatevi che l’azienda faccia un annuncio ufficiale sulla rete potenziata prima o poi.

Articolo precedentePOCO F5 Pro certificato dalla FCC rivela ulteriori dettagli
Articolo successivoInstagram ammette di offrire troppi video ai suoi utenti