Google rinnova l’app per il controllo parentale Family Link con un’interfaccia più semplice e accesso anche dal web. Anche Google TV riceve delle novità.

L’app Family Link di Google, disponibile per iOS ed Android, ha ricevuto un nuovo aggiornamento che apporta modifiche al design dell’app, facilitando la navigazione e l’utilizzo delle funzionalità offerte dalla piattaforma, come la possibilità di impostare un tempo di utilizzo del dispositivo da parte del bambino.

Come riportato, gli utenti di Family Link possono ora abilitare la modalità “solo oggi”, revocando tutte le impostazioni registrate nell’applicazione solo per il giorno in questione; in questo modo il genitore o il tutore può consentire al minore di utilizzare lo smartphone senza restrizioni o limitazioni in via temporanea.

Accedendo alla scheda “dispositivi”, è possibile visualizzare tutti i telefoni registrati dall’adulto e collegati all’account Gmail, ed è anche possibile controllare la percentuale di batteria del dispositivo, la posizione sulla mappa, a patto che vi sia una connessione Internet e GPS abilitato, ed effettuare una chiamata.

L’aggiornamento permette anche di visualizzare tutte le richieste di autorizzazione avanzate dai bambini per acquistare o scaricare app e giochi dal Play Store o anche per accedere a siti bloccati. Queste informazioni possono essere consultate dai genitori o tutori sia sulla versione web di Family Link, ora disponibile, che sullo smartphone, facilitando il controllo da remoto.

Aggiungiamo infine che anche Google TV ha ricevuto miglioramenti, che giungeranno progressivamente, iniziando a consigliare film, serie e cartoni animati ai bambini in base alle impostazioni registrate dall’adulto. 

Questa notizia mette in evidenza come l’azienda stia compiendo diversi sforzi per estendere la protezione dei genitori a tutto il suo ecosistema di prodotti. Oltre che a voler garantire maggiore sicurezza nell’uso dei dispositivi tecnologici l’azienda si impegna per rendere l’esperienza d’uso degli strumenti offerti più semplice ed intuitiva.

Articolo precedenteNetflix guadagna 2,4 milioni di nuovi abbonati
Articolo successivoiPhone 14 Plus, poca domanda e Apple taglia la produzione
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.