Un tribunale spagnolo ha ordinato a Google di rimuovere dal Play Store l’applicazione IPTV Smarters Pro. Questo in seguito ad una denuncia de LaLiga.

Da diversi anni ormai, i tribunali e i detentori dei diritti stanno stringendo la morsa sui pirati che si celano dietro le piattaforme di trasmissione illegali. Spesso sono direttamente le piattaforme ad essere prese di mira direttamente dalle autorità. I servizi IPTV hanno dunque molto di cui preoccuparsi.

LaLiga lo ha capito perfettamente e, all’inizio dell’anno scorso, ha stilato una lista di applicazioni e siti che considera illegali. Secondo la Lega calcio spagnola, non meno di 20 servizi IPTV, 30 siti di streaming e 80 applicazioni, o lettori video, violano la legge sulle trasmissioni del Paese.

È importante notare che tutti questi lettori consentono il consumo di innumerevoli contenuti audiovisivi come sport, film, canali televisivi seriali, ecc. In altre parole, questo problema riguarda l’intera industria audiovisiva e dell’intrattenimento in generale“, viene riportato nella richiesta. Questa tesi è stata accolta dai tribunali, che hanno emesso una prima sentenza a suo favore.

Così IPTV Smarters Pro dall’inizio dell’anno non compare più nel Google Play Store. Il tribunale ha riconosciuto che l’applicazione consentiva “la visione di canali televisivi premium in cui venivano trasmesse le partite della Liga, tra gli altri contenuti” ed ha disposto che l’applicazione venisse rimossa da Google dal Play Store.

Non si tratta ovviamente dell’unica app della categoria e di fatti il mercato in realtà continua a crescere.

Articolo precedenteOnePlus Buds Pro 2 lanciate in Cina con ANC e audio spaziale
Articolo successivoIl monitor 6K da 32″ di Dell sfida l’Apple Pro Display XDR
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.