Google ha rilasciato Flutter 3.7 con un maggiore supporto per i widget e i menu di Material You. Inoltre, la nuova versione offre nuove funzionalità per lo sviluppo di app.

Con l’SDK Flutter di Google è possibile creare applicazioni per smartphone, desktop, web e altro ancora, il tutto da un’unica base di codice Dart. Più di 700.000 app Flutter sono già state pubblicate su diverse piattaforme. La versione 3.7 include il supporto nativo per i menu di macOS, nuovi widget di menu a cascata e la possibilità di aggiungere elementi ai menu contestuali.

Oltre a queste nuove funzionalità, il team di Flutter sta lavorando per sostituire il renderer Skia. Attualmente chiamato “Impeller”, il nuovo motore di rendering di Flutter ha fatto progressi abbastanza significativi da essere pronto per essere testato dagli sviluppatori con le loro app per iOS. Dovrebbe aiutare le applicazioni a funzionare meglio e in modo più prevedibile e dovrebbe includere shader personalizzati e l’uso di risorse 3D di Blender.

Google sta anche lavorando a nuovi modi per aiutare le app Flutter a integrarsi con il sistema operativo. Per Android e iOS, il team di Flutter sta reinventando il modo in cui vengono creati i plug-in della piattaforma nativa. Invece di dover utilizzare i “canali della piattaforma” per passare i messaggi al codice nativo, gli sviluppatori iOS Flutter saranno presto in grado di utilizzare l’FFI di Dart per chiamare direttamente il codice Objective-C e Swift. Allo stesso modo, Flutter su Android sarà in grado di utilizzare JNI per chiamare il codice Kotlin.

Nel frattempo, per le web app di Flutter, una nuova libreria “js” consente di richiamare facilmente il codice Dart dell’applicazione dal codice JavaScript della pagina esterna. Allo stesso modo, è ora possibile incorporare un’anteprima di Flutter in una pagina tramite un div HTML standard. Entrambi possono essere visti in una divertente pagina dimostrativa.

Anche Google si è orientata verso la compilazione di applicazioni Dart utilizzando WebAssembly. Il team di Dart ha anche iniziato a fornire un supporto completo per l’architettura RISC-V, con l’obiettivo finale di far funzionare le applicazioni Flutter su RISC-V.

Infine, l’azienda ha dichiarato che sta portando avanti il progetto di rilasciare la versione 3.0 del linguaggio di programmazione Dart, in cui vengono realizzate le applicazioni Flutter. Dart 3.0 è disponibile da oggi per i primi test alfa, con particolare attenzione ai requisiti di sicurezza solid null.

Articolo precedenteApple Store USA: ladri portano via 100.000 dollari di merce
Articolo successivoFallout, trapelate nuove immagini del set della serie TV