Google Play Protect ha iniziato a contrassegnare YouTube Vanced come dannoso su Android e persino a bloccare l’accesso all’app. La misura è iniziata questa settimana dopo che il gigante della ricerca è riuscito a fermare lo sviluppo dell’app.

Secondo il capo di XDA, Mishaal Rahman, l’azione è un altro modo per Google di combattere l’app che è diventata famosa per offrire tutte le funzionalità premium di YouTube a qualsiasi utente.

Play Protect segnala anche che Vanced cerca di “bypassare le protezioni di sicurezza di Android”.

Un argomento utilizzato da Google per abilitare Play Protect è che lo strumento è stato sviluppato per combattere le applicazioni che tentano di accedere a privilegi di root o autorizzazioni elevate.

Tuttavia, il fatto che il gigante della ricerca stia utilizzando la sicurezza del Play Store per imporre un blocco che la società ritiene necessario potrebbe finire per minare la fiducia del pubblico nella piattaforma.

Un punto curioso è che solo la versione 2.6.0 di Vanced viene contrassegnata come dannosa, poiché l’ultima 2.6.2 normalmente si installa tramite APK.

Ovviamente Vanced ha violato i termini di YouTube in termini legali e Google ha il diritto di combattere l’app, ma segnalarlo come malware sembra un po’ una forzatura.

Articolo precedenteLG annuncia la disponibilità delle TV OLED evo e QNED 2022
Articolo successivoSamsung integra il supporto NFT alle smart TV