L’ultima app a provare il nuovo look influenzato da Material You è Google News, che aggiorna la sua vista tablet con alcuni componenti di Material Design 3 (MD3).

L’arrivo di Android 13 è una delle cose migliori accadute al sistema operativo da molto tempo a questa parte. Aggiunge una bellezza funzionale alle linee guida del design Material You introdotte da Google con il suo predecessore, Android 12. Queste linee guida si sono a loro volta evolute dalla loro introduzione, lasciando che alcune app di Google si mettano al passo con i tempi. L’ultima a sperimentare il nuovo look è Google News, che aggiorna la sua vista tablet con alcuni componenti Material Design 3 (MD3).

Google News 5.71 introduce una serie di modifiche visive che si noteranno quando si utilizza l’app su tablet Android, come condiviso nel gruppo Telegram di Google News. La modifica più evidente è la barra di navigazione verticale sul lato sinistro, con pulsanti per sezioni come Titoli, Edicola, Seguiti e Per te. Questo design si discosta dalla barra di navigazione longitudinale in basso, ancora presente nell’app su smartphone.

Altre differenze degne di nota sono il layout in stile tessera per il contenuto delle notizie con angoli arrotondati in alto, che separa la sezione scrollabile per gli articoli e le impostazioni dell’app dai componenti fissi dell’interfaccia utente, come la barra di navigazione e l’intestazione. Anche la barra di ricerca è passata da un blando rettangolo a uno con angoli arrotondati.

Questi cambiamenti non sono sorprendenti, perché i primi accenni al design Material You sono arrivati sull’app Google News nel maggio dello scorso anno. Successivamente, Google ha aggiornato molte altre app secondo le linee guida MD3, come Google TV.

Cosa ne pensate di questi cambiamenti di stile? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteFallout, trapelate nuove immagini del set della serie TV
Articolo successivoOnePlus 11 non sarà venduto in Germania