Google Meet lancia l’opzione Full HD anche nelle riunioni di gruppo, una novità che esalta la qualità delle videochiamate, ma con qualche piccola limitazione.

Il servizio di videoconferenza Google Meet, ha dato un notevole balzo in avanti nella qualità video. Dopo aver introdotto, lo scorso mese, la capacità di integrare componenti aggiuntivi di terze parti direttamente nell’app, ora la piattaforma si arricchisce con un’altra significativa funzionalità: il supporto video in risoluzione full HD (1080p) per le chiamate di gruppo.

Questa funzione di alta risoluzione, precedentemente riservata solo alle chiamate individuali 1:1 su Google Meet, viene ora estesa alle videoconferenze che coinvolgono tre o più partecipanti. Tuttavia, c’è un piccolo accorgimento da tenere presente: gli utenti che hanno fotocamere in grado di supportare il 1080p dovranno attivare manualmente l’opzione di risoluzione superiore nelle impostazioni prima di partecipare a una riunione, poiché la funzionalità rimane disattivata di default.

Google chiarisce ulteriormente questa funzione, specificando che l’invio di video a 1080p avviene solo quando uno o più partecipanti visualizzano il video dell’utente con la risoluzione attivata su uno schermo di dimensioni adeguate, in grado cioè di rendere giustizia al feed video in alta risoluzione.

Naturalmente, la risoluzione più elevata richiede una larghezza di banda maggiore, essenziale per inviare video in full HD senza intoppi. E come ci si potrebbe aspettare da una piattaforma intelligente come Google Meet, se la connessione non dovesse soddisfare i requisiti necessari, l’applicazione regolerà automaticamente la risoluzione al fine di garantire un’esperienza di chiamata fluida.

La funzione è ora disponibile su entrambi i domini Rapid e Scheduled Release di Google. Ancora più interessante è il fatto che Google ha confermato che questa opzione di alta risoluzione è ora disponibile gratuitamente per un’ampia gamma di abbonamenti, tra cui Google Workspace Business Standard, Business Plus, Enterprise Plus e molti altri.

Gli utenti di Workspace Individual possono gioire, poiché anche loro avranno accesso a questa funzione. Tuttavia, chi utilizza Google Meet attraverso un account Google personale dovrà aspettare, dato che al momento questa opzione non è stata estesa agli account gratuiti.

Articolo precedenteApple Watch Series 10: pochi cambiamenti in vista secondo Kuo
Articolo successivoOnePlus 12 avrà un sensore IMX966 da 50MP f/1.7 e altro
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.