Dalla rivelazione dei tesori italiani alla facilitazione della navigazione quotidiana: l’intelligenza artificiale porta Google Maps a nuove vette di utilità e convenienza.

Google Maps sta ampliando la sua funzione di Visualizzazione Immersiva, una feature potenziata dall’intelligenza artificiale (IA) annunciata a febbraio a Parigi. Questa opzione è ora disponibile per oltre 500 punti di riferimento iconici in tutto il mondo, inclusi diversi monumenti storici nelle principali città italiane come Firenze, Venezia, Milano, Roma e Pisa.

La Visualizzazione Immersiva di Google Maps combina miliardi di immagini di Street View e immagini aeree per creare un modello 3D incredibilmente dettagliato di luoghi e monumenti. Il modello include anche informazioni aggiuntive sul meteo e sul traffico. Google utilizza i Neural Radiance Fields (NeRF), una tecnologia sviluppata internamente, per trasformare le immagini in 3D e ricostruire l’ambiente di un luogo specifico, inclusa l’illuminazione.

Attualmente, ci sono 33 luoghi italiani che si possono esplorare virtualmente per osservare i dettagli, cercare l’ingresso o scorrere tra le diverse ore del giorno. Questi includono luoghi iconici come il Ponte Vecchio a Firenze, il Duomo a Milano, la Torre di Pisa, il Colosseo a Roma e il Palazzo Ducale a Venezia, tra gli altri.

Al di là della Visualizzazione Immersiva, Google Maps ha introdotto altre due significative caratteristiche. Le “Indicazioni a colpo d’occhio” sono un nuovo strumento per gli utenti che si spostano a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Questa funzione permette di monitorare facilmente il proprio viaggio direttamente dalla schermata di blocco o dalla panoramica del percorso, mostrando il tempo di arrivo previsto e la prossima svolta.

Un’altra novità è la funzione “Aggiornamenti della scheda Recenti”, progettata per semplificare l’utilizzo e la navigazione su Google Maps per desktop. Questa funzione organizza automaticamente i luoghi precedentemente ricercati in una comoda sezione evidenziata ai lati della mappa, che può essere facilmente consultata anche dopo aver chiuso la finestra di Google Maps. È inoltre possibile eliminare tutti i luoghi visualizzati e pianificare più viaggi contemporaneamente.

Questi miglioramenti non solo arricchiscono l’esperienza dell’utente su Google Maps, ma evidenziano anche l’impegno di Google per l’innovazione tecnologica. L’implementazione dell’intelligenza artificiale nella creazione di modelli 3D dettagliati, insieme all’introduzione di nuove funzioni per facilitare la navigazione, pone Google Maps come leader nel campo della tecnologia di mappatura e navigazione. Con queste funzioni, gli utenti possono ora esplorare il mondo con un livello di dettaglio senza precedenti, tutto dalla comodità delle loro case o in movimento.

Articolo precedenteSkyrim batte un nuovo record e supera i 60 milioni di copie vendute
Articolo successivoUE impone batterie rimovibili su smartphone, tablet e notebook