L’Immersive View vista su Google Maps l’anno scorso, si espande aggiungendo le strade di 15 città differenti entro la fine dell’anno. Tramite questo aggiornamento sarà possibile vedere più dettagliatamente la situazione del percorso che intendiamo intraprendere.

Tale funzionalità ci permetterà non solo di vedere immagini più dettagliate e realistiche di quel preciso percorso ma anche di controllare: lo stato del traffico attuale; dove trovare parcheggio; disponibilità di piste ciclabili; la qualità dell’aria e soprattutto il meteo per essere pronti ad ogni evenienza. Tramite l’AI sarà possibile capire in che momento il traffico sarà più intenso affichè l’utente possa pianificare meglio la sua giornata in anticipo. Lo stesso vale per il meteo, se state pianificando di fare un viaggio fuori casa vi dirà in anticipo le previsioni metereologiche.

Per realizzare l’immagine finale del percorso, l’AI unisce miliardi di immagini aeree e provenienti da Street View per creare modelli 3D degli spazi.

A partire da oggi, Google Maps Platform offre un’anteprima di un’API Aerial View per località negli Stati Uniti. Gli sviluppatori possono utilizzarlo per aggiungere “un video con vista a volo d’uccello preconfezionato” di una posizione alle loro app o siti web. Google sta aggiungendo piastrelle 3D fotorealistiche all’API Map Tiles su base sperimentale a partire da oggi. Ciò garantisce agli sviluppatori l’accesso alle immagini 3D ad alta risoluzione che alimentano Google Earth. Potrebbe rendere più facile per le persone creare le proprie mappe 3D.

Google prevede di distrribuire la nuova funzionalità in 15 città entro la fine dell’anno. Le città attualmente coinvolte sono Amsterdam, Berlino, Dublino, Firenze, Las Vegas, Londra, Los Angeles, New York, Miami, Parigi, Seattle, San Francisco, San Jose, Tokyo e Venezia.

Articolo precedenteGoogle lancia il suo chatbot Bard in altri 180 Paesi
Articolo successivoGoogle Search Generative Experience (SGE) con funzioni AI
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.