L’intera piattaforma Wear OS ha ricevuto un’iniezione di energia con il lancio di Wear OS 3, rinvigorendo l’interesse degli sviluppatori per l’ecosistema. Google ha fatto da apripista, aggiornando la sua suite di app Wear OS con Material You e funzionalità migliorate. Quando Samsung ha presentato i suoi dispositivi pieghevoli e la serie Galaxy Watch 5 nell’agosto dello scorso anno, Google ha rivelato che stava lavorando a un Play Store Wear OS ridisegnato e alla navigazione Google Maps senza telefono. Mentre il nuovo Play Store ha debuttato poco dopo, la navigazione di Google Maps per gli smartwatch Wear OS 3 senza uno smartphone attivamente accoppiato non si è vista. Ora però le cose stanno cambiando.

Google ha annunciato che ora è possibile utilizzare Google Maps per la navigazione turn-by-turn sugli smartwatch Wear OS 3 con connettività LTE anche quando non sono collegati a un telefono. Il miglioramento è diverso da Maps offline, in quanto il primo richiede ancora che l’orologio abbia accesso a una connessione internet attiva. Si continuerà a ricevere le indicazioni di navigazione finché l’indossabile sarà connesso a internet tramite LTE o Wi-Fi.

La pagina di supporto di Google chiarisce che la navigazione autonoma di Maps è riservata ai soli smartwatch con Wear OS 3. È possibile avviare la navigazione direttamente sull’orologio, oppure l’indossabile prenderà il controllo quando il telefono verrà abbandonato. Quest’ultima opzione richiede l’abilitazione del mirroring e funziona solo se il wearable è abbinato a uno smartphone Android.

L’ultima novità di Google Maps per Wear OS sarà utile quando si va a correre o a pedalare e si ha bisogno di indicazioni di navigazione. Tuttavia, la funzione è utile solo se si dispone di uno smartwatch abilitato LTE. Quindi, la prossima volta che siete sul mercato per un nuovo indossabile, prendete in considerazione l’acquisto della variante con supporto per la rete cellulare di uno dei migliori smartwatch Android se volete godervi la navigazione di Google Maps sul vostro polso senza un telefono connesso.

Articolo precedenteApple Watch salva ragazzo grazie al sensore di ossigeno nel sangue
Articolo successivoOnePlus Pad, nuove indiscrezioni su test e possibile lancio