L’intelligenza artificiale cambia il modo in cui usiamo Google Maps: panorami dettagliati, riconoscimento di luoghi con Lens e supporto per veicoli elettrici.

Google continua ad aggiornare le funzioni chiave della sua app con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Una delle novità più attese, annunciata al Google I/O di quest’anno, è finalmente diventata realtà: stiamo parlando di “Immersive View for routes”, ora disponibile su dispositivi Android e iOS in alcune città selezionate.

La funzione Immersive View for routes rappresenta un salto qualitativo nel modo in cui gli utenti interagiscono con Google Maps. Non si tratta più di una semplice mappa bidimensionale, ma di una vera e propria esperienza immersiva. Gli utenti potranno esplorare ogni segmento del percorso scelto prima di iniziare a guidare, camminare o andare in bicicletta. Ciò è reso possibile grazie all’intelligenza artificiale che, combinando miliardi di immagini Street View e aeree, riesce a creare un dettagliato modello digitale del mondo. L’esperienza offerta permette di visualizzare non solo le strade, ma anche elementi come piste ciclabili, marciapiedi, incroci e parcheggi.

Al momento, i percorsi con vista immersiva sono disponibili in 15 città di rilievo mondiale, tra cui: Amsterdam, Berlino, Dublino, Firenze, Las Vegas, Londra, Los Angeles, New York, Miami, Parigi, Seattle, San Francisco, San Jose, Tokyo e Venezia.

Ma le novità non finiscono qui. Google ha introdotto una maggior integrazione con Lens, l’innovativa funzione di riconoscimento visivo. Con un semplice tocco sull’icona Lens, gli utenti possono sollevare il telefono e ottenere informazioni dettagliate su luoghi e servizi nelle vicinanze, come bancomat, stazioni di transito, ristoranti, caffetterie e negozi. Questa funzione avanzata sarà disponibile in oltre 50 nuove città, tra cui Austin, Las Vegas, Roma, San Paolo e Taipei.

Un’ulteriore aggiunta, particolarmente utile in un’epoca in cui l’attenzione verso la mobilità sostenibile è sempre più alta, riguarda i conducenti di veicoli elettrici. Questi, sia su Android che su iOS, potranno accedere a informazioni dettagliate sulle stazioni di ricarica nelle vicinanze. Non solo la posizione, ma anche dettagli come la compatibilità con il proprio veicolo e la velocità delle stazioni di ricarica (veloci, medie o lente). Questa funzionalità sarà disponibile a livello globale, ovunque Google Maps offra informazioni sulle stazioni di ricarica EV.

Articolo precedenteRedmi 13C: emerse immagini dal vivo di smartphone e confezione
Articolo successivoGoogle Chrome 119: le novità del browser di Google