Di fronte alla crescente domanda, l’azienda di Google sceglie l’India come hub produttivo per i suoi smartphone e il Pixel 8 sarà il primo di questo inizio.

In una mossa strategica che mette in luce la crescente importanza dell’India nel panorama tecnologico globale, Google ha annunciato la decisione di produrre i suoi telefoni Pixel nel Paese. Questa scelta, svelata durante il nono evento annuale di Google for India, arriva in risposta all’aumento sostenuto della domanda di dispositivi nel mercato indiano.

Il vicepresidente senior di Google per i dispositivi e i servizi, Rick Osterloh, ha sottolineato il significato cruciale dell’India per l’azienda, descrivendolo come uno dei mercati chiave per i dispositivi Pixel. L’obiettivo di Google è chiaro: avviare la produzione locale dello smartphone Pixel 8 nel 2024, con l’intenzione di estendere successivamente la produzione ad altri modelli della stessa linea.

Oltre alla significativa scelta produttiva, questa mossa rappresenta un riconoscimento esplicito da parte di Google dell’importanza dell’iniziativa “Make in India”, lanciata dal governo indiano per promuovere la produzione nazionale. La collaborazione proposta da Google riguarda sia partner nazionali che internazionali. Questo impegno da parte della gigante della tecnologia è stato ribadito con forza dal CEO di Alphabet e Google, Sundar Pichai, che ha postato su X: “Ci impegniamo a essere un partner fidato nella crescita digitale dell’India.” La scelta di spostare parte della produzione dalla Cina all’India può essere anche interpretata come un tentativo di Google di diversificare la sua catena di approvvigionamento, in considerazione delle continue tensioni tra Cina e Stati Uniti.

Questo nuovo orientamento da parte di Google rappresenta, senza dubbio, un’enorme vittoria per l’India. Negli ultimi anni, il Paese è riuscito ad attrarre diversi giganti tecnologici mondiali, tra cui Samsung e Apple, che hanno scelto di investire significativamente nella produzione locale. Apple, in particolare, ha iniziato a produrre iPhone in India già nel 2017, sebbene i primi modelli fossero di generazioni precedenti. Tuttavia, col tempo, la tempistica di produzione si è notevolmente allineata a quella cinese, tanto che recentemente alcuni iPhone 15 prodotti in India sono stati resi disponibili contemporaneamente ai modelli prodotti in Cina.

Articolo precedenteAMD Radeon RX 7900M ufficiale la GPU mobile più veloce di sempre
Articolo successivoOpenAI lavora a strumento per rilevare le immagini generate da Dall-E
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.