Sul blog aziendale, Google ha annunciato l’arrivo di due nuove funzionalità per Google Drive che saranno particolarmente interessanti per i possessori di smartphone pieghevoli che amano lavorare sul proprio dispositivo.

Google ha studiato l’ergonomia di Drive, la sua suite di produttività. L’azienda si è interessata in particolare all’interfaccia della sua applicazione quando viene utilizzata su uno smartphone pieghevole. Questo aggiornamento non è del tutto privo di interesse, dato che il Pixel Fold, lo smartphone pieghevole dell’azienda di Mountain View, sarà in vendita il 27 giugno, solo in alcuni Paesi. Come la maggior parte degli smartphone con questo fattore di forma, il Fold è un dispositivo di lusso: sarà venduto al prezzo non proprio competitivo di 1.899 euro.

A un prezzo del genere, molti utenti vorranno giustamente sfruttare appieno l’ampio schermo OLED interno da 7,6 pollici per il loro lavoro. Infatti, una tale diagonale si presta bene alla scrittura o alla lettura di contenuti. Nel blog si legge: “Quando si utilizza l’app Drive su un dispositivo pieghevole, si noterà che i controlli all’interno del visualizzatore dell’anteprima dell’oggetto rispondono in modo intelligente alla posizione in cui si trova il dispositivo pieghevole (aperto, chiuso o solo parzialmente aperto) e si regolano di conseguenza”.

Allo stesso modo, su Android i documenti saranno visualizzati in modalità paginata per impostazione predefinita. Per visualizzarli in modalità a scorrimento infinito, è necessario regolare manualmente le impostazioni. “Questo consente di configurare il documento Google con pagine e interruzioni di pagina nell’applicazione”, il che significa una maggiore coerenza visiva tra la versione web e quella mobile.

Sempre più smartphone pieghevoli compaiono sui nostri scaffali. Il loro formato e il loro prezzo li rendono ideali per l’uso in ufficio. Quest’estate, i consumatori potenzialmente interessati all’acquisto di un pieghevole potranno scegliere tra il Pixel Fold di Google e i Galazy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5 di Samsung. L’aggiornamento di Google Drive dovrebbe essere distribuito a tutti i titolari di account Workspace entro le prossime due settimane.

Articolo precedentePC Gaming Show 2023: ecco le novità più emozionanti dei videogiochi
Articolo successivoRecensione Nanoleaf Lightstrips e E27 Smart Bulb con protocollo Matter