L’input vocale in Google Docs sta per diventare più accessibile e facile da usare che mai. Secondo Alphabet, è ancora più preciso e veloce.

Google continua a migliorare Drive, la sua suite per ufficio e il servizio di archiviazione e condivisione di file basato sul cloud. L’azienda ha annunciato ieri sul suo blog di aver migliorato le funzioni di inserimento e modifica vocale in Google Docs e i commenti in Google Slides. Il blog dell’azienda sostiene che “questo riduce gli errori di trascrizione e minimizza il clipping dell’audio”. Come bonus aggiuntivo, questo aggiornamento non sarà vantaggioso solo per gli utenti di Chrome. Google lo sta rendendo disponibile per “tutti i principali browser”.

Anche se Google non fornisce dettagli tecnici su come ha migliorato l’input vocale, il risultato è convincente. Potete provarlo voi stessi aprendo Google Drive e cliccando su Nuovo – Google Docs. Andate quindi su Strumenti – Immissione vocale (oppure digitate Ctrl + Maiusc + S). In alto a sinistra del documento appare un microfono. Fare clic su di esso e iniziare a dettare il testo. La trascrizione del testo è accurata e veloce (non quanto un’app dedicata).

La sottotitolazione automatica delle diapositive è un’altra funzione molto utile. Inizialmente sarà disponibile solo per gli utenti di lingua inglese, ma molto probabilmente Google la svilupperà per altre lingue. Il sistema visualizzerà le parole di Google Slides in tempo reale, il che sarà di grande aiuto per gli spettatori.

L’azienda di Mountain View spera che questo “nuovo aggiornamento porti a interazioni più inclusive e accessibili per gli utenti all’interno di Docs e Slides”. Google si sta chiaramente concentrando sulla collaborazione. Nel novembre 2022 ha reso più semplice impostare le date di scadenza per i file in Drive. Mentre i tester possono provarli oggi, i miglioramenti dell’input vocale in Google Docs e Google Slides dovrebbero essere distribuiti al grande pubblico tra il 16 e il 21 febbraio 2023.

Articolo precedenteGoogle One, app scaricata oltre un miliardo di volte
Articolo successivoTinder fornirà consigli per proteggersi dalle truffe amorose