Google ha rilasciato un nuovo firmware per il Chromecast di prima generazione per la prima volta in tre anni. Lanciata nel 2013, la serie Chromecast è un modo economico per dotare un televisore di funzioni di smart TV, con applicazioni da un dispositivo Android o iOS.

Dato che il sistema Cast di Google è composto principalmente da tecnologia web, i dispositivi Chromecast originali – che non vengono forniti con Google TV – non ricevono di solito aggiornamenti frequenti. Il Chromecast originale, che ha ormai compiuto nove anni dal lancio, supera di gran lunga l’aspettativa di vita di un gadget che una volta costava 35 dollari. Tuttavia, sono passati tre anni dal rilascio di un firmware per la prima generazione.

Sulla pagina di supporto di Google è stato indicato che il Chromecast 2013 ha ricevuto la versione 1.36.159268 (dalla 1.36.157768). Considerando il minimo cambiamento nel numero di versione, è probabile che per gli utenti che conservano ancora il dongle originale le differenze siano minime.

Insieme a questo rilascio, Google ha annunciato anche un firmware per il Chromecast di terza generazione, rilasciato per la prima volta nel 2018. Anche in questo si notano pochi cambiamenti, poiché l’aumento minimo è stato alla versione 1.56.291998 (da 1.56.275994). L’aggiornamento più recente per questo dispositivo risale ad aprile.

Il comunicato stampa ufficiale di Google indica anche che il supporto integrato di Chromecast per Android TV è stato aggiornato dalla versione 2020 1.42.179832 alla 1.56.292394. Si presume quindi che il supporto di Chromecast sui dispositivi Android TV e Google TV sia stato aggiornato molto più costantemente di quanto suggerisca la pagina di supporto, con versioni ancora più recenti rilasciate nelle ultime settimane. In tutte le nuove versioni rilasciate, Google cita brevemente correzioni di bug e miglioramenti, senza fornire ulteriori dettagli.

Avete uno di questi dispositivi in casa? Lascia il tuo commento qui sotto!

Articolo precedenteTikTok, “Invisible Body” sfruttata per diffondere malware
Articolo successivoApple annuncia i vincitori dell’App Store Award 2022