Google Chrome 124 introduce una nuova funzione che permetterà a tutti di installare qualsiasi sito web come app PWA sul desktop.

Google lavora costantemente per migliorare Google Chrome implementando nuove funzionalità, scorciatoie e miglioramenti per la sicurezza. Probabilmente è questo che gli consente ancora oggi di essere il browser più utilizzato nel mondo, sebbene la concorrenza non resti lì a guardare e negli ultimi tempi abbia guadagnato qualche punto.

Tutte le novità apportate in Chrome vengono testate prima di essere distribuite su ampia scala nella versione stabile; da quanto è emerso c’è una novità che riguarda le PWA che a breve potrebbe giungere a tutti. L’azienda ha annunciato alcuni anni fa che avrebbe eliminato gradualmente tutte le app di Chrome su Windows, Mac e Linux sostituendole con quelle che vengono chiamate Progressive Web Apps (PWA), applicazioni web che possono essere installate sul desktop dell’utente e che si comportano come normali app e programmi. L’idea ha avuto un rapido sviluppo e presto ogni sito web sarà installabile sul desktop attraverso le PWA.

La novità è presente in Chrome Canary, dove i siti web possono ora essere installati sul desktop. In Chrome 124, Google ha aggiunto l’opzione “Installa pagina come app…” al sottomenu “Salva e condividi”. In questo modo, cliccando sull’app questa si aprirà nella propria finestra. Nel caso in cui i siti abbiano già le loro PWA, come è il caso di YouTube o Reddit, la nuova funzione mostrerà direttamente il nome del sito.

Per abilitare subito questa funzione in Chrome Canary e testarla, è necessario abilitare i seguenti flag:

  • chrome://flags/#web-app-universal-install
  • chrome://flags/#shortcuts-not-apps

Canary sta eseguendo una versione iniziale di Chrome 124, mentre la versione stabile di Chrome è la 122, che ha introdotto gli strumenti di scrittura AI. A breve dovrebbe essere rilasciato Chrome 123 nella versione stabile con altre novità e miglioramenti per la condivisione.

Articolo precedenteTikTok al bivio: possibile divieto o vendita negli USA
Articolo successivoApple sotto accusa in Europa per le azioni contro Epic Games
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.