Google sta lavorando a una funzione che permetterà agli utenti di copiare i fotogrammi video di YouTube direttamente su Android. La funzione è simile a quella già disponibile su Google Chrome per desktop e dovrebbe essere rilasciata in futuro.

Catturare lo screenshot perfetto o salvare un’immagine da un video non è sempre un’operazione semplice. Gli utenti spesso si scontrano con le limitazioni imposte dai vari lettori multimediali, che possono rendere questa azione più complicata di quanto dovrebbe essere. Adesso, il team di sviluppo di Google Chrome sta lavorando a una soluzione che potrebbe semplificare notevolmente il processo, almeno per i contenuti visualizzati su YouTube.

Recentemente, è emersa la notizia che Google sta sperimentando una nuova funzione all’interno della versione desktop del suo browser, che consente agli utenti di estrarre e salvare direttamente i fotogrammi da video su YouTube. Tale opzione, sebbene al momento sia confinata alla sfera desktop, rappresenta un grande miglioramento nell’interazione con i contenuti multimediali.

Il leaker Leopeva64, con un post su X (ex Twitter), ha rivelato che Google sta valutando l’idea di estendere questa innovativa caratteristica anche alla versione di Chrome per dispositivi Android. Lo sviluppo potrebbe aprire nuove possibilità per gli utenti mobile, facilitando la cattura di momenti precisi all’interno dei video senza la necessità di soluzioni di terze parti.

Dai dettagli emersi da un commit su Gerrit, si apprende che questa funzionalità è in fase di sviluppo, ma non è ancora stata resa disponibile, lasciando gli utenti in attesa di scoprire quando potranno effettivamente accedervi.

La funzione, una volta implementata su Android, dovrebbe replicare le capacità già introdotte per il desktop, offrendo l’opzione “Salva fotogramma video”. Questa permetterà di copiare i frame direttamente negli appunti, semplificando enormemente il processo di salvataggio di immagini da video.

Per rendere possibile questa funzione su desktop, Google ha dovuto introdurre modifiche specifiche a YouTube, come l’obbligo di effettuare un doppio clic con il tasto destro per bypassare il menu contestuale nativo della piattaforma e accedere alla funzione. È ragionevole aspettarsi che modifiche analoghe saranno necessarie per adattare questa funzionalità alla versione Android del browser.

Articolo precedenteSamsung presenta la prima DRAM HBM3E 12H da 36 GB
Articolo successivovivo X100s: display piatto e Dimensity 9300 Plus in arrivo