Al di là del supporto ai portfolio PDF, gli utenti Google Chrome potranno presto scaricare gli allegati separati di un file e aspettarsi miglioramenti continui nell’esperienza di navigazione.

Google Chrome continua a evolversi, offrendo sempre nuove funzionalità che migliorano l’esperienza di navigazione degli utenti. Secondo quanto riportato dal noto Leopeva64, Chrome sta per introdurre delle novità significative nel suo visualizzatore di PDF.

Solo due mesi fa, Chrome aveva aggiunto il supporto per i portfolio PDF. Questi non sono altro che file complessi che racchiudono al loro interno vari documenti, spesso utilizzati per offrire una comprensione approfondita del contenuto principale. Di fatto, all’interno di un portfolio PDF, si possono trovare e-mail, immagini, fogli di calcolo e presentazioni. Grazie a Chrome, ognuno di questi elementi poteva essere visualizzato separatamente direttamente dal browser.

La novità annunciata ora permette di andare oltre. Gli utenti, infatti, avranno la possibilità di scaricare individualmente ciascun elemento incluso nel PDF. All’interno del pannello di navigazione, sul lato sinistro, saranno evidenziati tutti i file allegati al PDF principale. Ognuno di questi allegati sarà accompagnato da un’icona specifica, che segnala la possibilità di scaricarlo separatamente, consentendo di avere ogni elemento distinto direttamente sul proprio dispositivo.

Per il momento, questa caratteristica è stata rilasciata esclusivamente per le versioni Dev, Canary e Beta del browser. Nonostante non sia stata ancora annunciata una data ufficiale, si prevede che questa funzione verrà presto estesa alla versione stabile di Chrome. Gli utenti, dunque, attendono con impazienza ulteriori aggiornamenti sull’implementazione di questa e di altre funzionalità previste.

E parlando di novità in cantiere, Chrome ha in serbo altri interessanti aggiornamenti per il suo visualizzatore PDF. Tra questi, spicca la capacità di convertire direttamente i PDF in testo e di leggere ad alta voce il contenuto risultante, una funzione che, senza dubbio, potrebbe rivoluzionare l’approccio alla fruizione dei contenuti per molte persone. Purtroppo, al momento, non è stata fornita una tempistica precisa per il rilascio di tale caratteristica.

Infine, al di là delle sole funzionalità legate ai PDF, Google sta rinnovando anche altre aree della sua piattaforma. Una di queste è il Web Store, il marketplace di estensioni e applicazioni per Chrome, che verrà presto rifatto con un design Material You, seguendo le linee guida estetiche più recenti proposte da Google.

Articolo precedenteHuawei Mate 60 Pro con vendite record segna il ritorno al 5G
Articolo successivoiPadOS 17: l’aggiornamento arriverà insieme con iOS 17