Poiché i requisiti per la protezione della privacy dei cittadini diventano più rigorosi in tutto il mondo, anche gli sviluppatori di applicazioni devono prestare maggiore attenzione al rispetto dei diritti della privacy e delle politiche di raccolta dei dati. La buona notizia è che l’incubatore interno Area 120 di Google ha appena lanciato un servizio di controllo di conformità chiamato Checks per gli sviluppatori di applicazioni Android. Il servizio è attualmente in beta testing e gli sviluppatori interessati possono presentare una domanda di registrazione sul sito ufficiale.

I co-fondatori Nia Castelly e Fergus Hurley hanno notato che Checks non solo aiuta gli sviluppatori di app mobile a capire il trattamento dei dati delle loro app, ma anche ad automatizzare la conformità della privacy.

“Abbiamo sentito gli sviluppatori lamentarsi del fatto che fanno fatica a stare al passo con i cambiamenti nell’app store e nelle normative sulla privacy, e vedere come questi cambiamenti influenzeranno le loro app. La nascita di Checks è progettata per risolvere questo imbarazzo. Identificando potenziali problemi di conformità, fornendo intuizioni attuabili in un linguaggio semplice e dettagliato, e fornendo collegamenti a risorse pertinenti, Checks rende facile per gli sviluppatori prendere decisioni informate e sicure”.

In particolare, gli sviluppatori possono presentare le loro app alla piattaforma Checks per la scansione e il sistema le analizzerà e genererà una dichiarazione di utilizzo dei dati per l’app store.

“Lo scopo principale del servizio Checks è quello di valutare se l’implementazione della politica sulla privacy dell’applicazione è conforme agli obblighi legali necessari. Inoltre la funzionalità di controllo aiuta gli sviluppatori a capire come le loro applicazioni e i loro kit di sviluppo software (SDK) stanno raccogliendo ed elaborando i dati in conformità con le autorizzazioni dichiarate”.

Ufficialmente, Checks include uno strumento di creazione/monitoraggio delle informazioni del negozio e un servizio di monitoraggio dei dati di conformità e supporta più piattaforme come iOS. Ma non c’è dubbio che servirà principalmente la piattaforma mobile Android dominata da Google, e aprirà la strada alla nuova versione della politica sulla privacy e sulla sicurezza di Google Play che sarà implementata nell’aprile 2022.

Oltre alla versione gratuita, Checks offre anche tre opzioni di abbonamento, la versione core (Core), advanced (Premium) e enterprise (Enterprise) il canone mensile per app è di $249 / $499 / prezzo negoziato. Se avete bisogno di valutare la conformità della vostra app negli Stati Uniti (CCPA / COPPA), UE (GDPR), Brasile (LGPD) e Google Play Store, si può fare riferimento alle differenze funzionali per fare una scelta.

Articolo precedenterealme GT Neo 3 avvistato sul sito realme India. Sta per arrivare?
Articolo successivoGoogle Pixel 7 rivelano lo stesso design del Pixel 6