Google Chat, l’applicazione di messaggistica dell’azienda introduce importanti aggiornamenti per migliorare la comunicazione tra gli utenti.

Originariamente progettato per facilitare la comunicazione interna tra le aziende, Google Chat ora si estende a tutti i consumatori, offrendo funzionalità per messaggi diretti e conversazioni di gruppo. L’applicazione, disponibile sia per Android che per iOS, include Spaces, una funzione che permette di assegnare compiti e condividere file.

Venerdì 30 giugno, Google ha annunciato sette nuove funzionalità in arrivo su Google Chat, a partire da Smart Compose. Quest’ultima propone suggerimenti contestuali, evidenziati in grigio nella barra del testo, per agevolare la digitazione di un messaggio. Gli utenti possono utilizzare i suggerimenti semplicemente premendo il pulsante “tab”. Questa funzione è attualmente disponibile per gli utenti web di Chat in inglese, francese, italiano, spagnolo e portoghese.

Un’altra novità riguarda la possibilità di modificare i messaggi. Se un utente si rende conto di aver tralasciato una parola o commesso un errore, può eliminare o modificare il messaggio premendo a lungo su di esso e selezionando l’icona di Modifica.

Google Chat consente ora anche di citare un messaggio precedente quando si risponde, evitando confusione e facilitando la tracciabilità delle conversazioni. Per citare un messaggio, basta toccarlo e, quando appare la casella degli strumenti, toccare l’icona che mostra “Invio”.

Per garantire che i messaggi siano stati ricevuti da tutti i membri del gruppo, la funzione di ricevuta di lettura, già disponibile per i messaggi diretti su cellulare e web, verrà introdotta per i messaggi di gruppo. Gli avatar di coloro che hanno ricevuto il messaggio appariranno sotto il post sul lato destro, rendendo visibile a chi ha inviato il messaggio chi l’ha effettivamente letto.

Google Chat semplifica anche l’inserimento di URL nei messaggi. Gli utenti possono selezionare il testo da collegare, fare clic sull’icona inserisci collegamento nella barra degli strumenti e incollare o digitare l’URL che vogliono collegare al testo.

Per mantenere pulita l’interfaccia, le conversazioni o gli spazi inattivi per più di sette giorni saranno nascosti fino alla pubblicazione di un nuovo messaggio. Inoltre, gli utenti di Chat potranno presto installare applicazioni come Giphy, Asana e Zapier nelle loro chat e spazi personali.

Queste innovazioni rappresentano un passo importante per Google Chat nel suo tentativo di competere con altre piattaforme di messaggistica. L’implementazione di queste nuove funzionalità mira a migliorare l’esperienza dell’utente, rendendo le conversazioni più efficaci e gestibili.

Articolo precedenteTwitter inizia a limitare il numero di post visualizzabili
Articolo successivoROG Ally affronta il test di resistenza di JerryRigEverything