Gmail punta a una maggiore sicurezza nelle e-mail attraverso dispositivi mobili, con una funzione rivolta agli account Workspace.

La sicurezza online è diventata una delle principali preoccupazioni degli utenti in tutto il mondo, soprattutto quando si tratta di proteggere informazioni sensibili. Google, in risposta a queste crescenti preoccupazioni, ha annunciato l’introduzione della crittografia lato client in Gmail per dispositivi mobili, garantendo una maggiore sicurezza per coloro che spesso lavorano in viaggio.

Questo tipo di crittografia consente agli utenti di avere un controllo totale sulle proprie chiavi di crittografia. In pratica, i dati vengono crittografati prima di passare da un account all’altro attraverso i server. Sebbene Google già protegga le informazioni a riposo all’interno del suo servizio Workspace, questo nuovo livello di sicurezza rappresenta un importante balzo in avanti. Per attivare questa funzione, gli amministratori possono configurare le specifiche impostazioni nella sezione “Sicurezza” in Gmail.

La crittografia lato client era stata inizialmente introdotta in Gmail nel 2022, ma solo per coloro che accedevano alla posta elettronica tramite desktop e solo per determinati tipi di account. Tuttavia, con il passare del tempo e con l’aumento delle preoccupazioni legate alla sicurezza, Google ha cercato di rendere questa funzione sempre più solida e affidabile.

Recentemente, l’azienda ha introdotto la possibilità di identificare contatti che non sono in grado di scambiare e-mail crittografate. Inoltre, Gmail ha implementato un sistema di avvisi per gli utenti quando ricevono allegati sospetti. Nonostante questi progressi, è importante sottolineare che la crittografia lato client, anche nella sua versione mobile, rimane disponibile solo per specifici tipi di account Workspace.

Una delle maggiori novità di questa implementazione riguarda la facilità d’uso: gli utenti non hanno più bisogno di portali esterni per accedere in modo sicuro alle proprie e-mail. Questo rappresenta un notevole risparmio di tempo e potrebbe effettivamente portare a un aumento della produttività, soprattutto per coloro che sono costantemente in movimento.

Articolo precedenteVulnerabilità nelle GPU Mali di Arm: dispositivi Android a rischio
Articolo successivoWindows 11: fine dell’aggiornamento gratuito per Windows 7/8
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.