Google lancia la crittografia lato client di Gmail in versione beta per alcuni utenti dell’ambiente Workspace.

Le applicazioni di Google Workspace sono considerate tra i migliori strumenti di produttività del settore. La suite copre un’ampia gamma di servizi, come Presentazioni, aggiornato solo la scorsa settimana, Docs, Fogli, Meet, Chat e, naturalmente, Gmail. Il popolare client di posta elettronica sta per ottenere la crittografia lato client sul web in versione beta. L’azienda ha dichiarato che la funzione arriverà al resto dei suoi servizi “in una release successiva”.

CSE per Gmail è attualmente accessibile solo ai clienti di Google Workspace Enterprise Plus, Education Plus e Education Standard, escludendo gli utenti dei livelli Workspace inferiori, gli account Google personali e quelli dei vecchi piani G Suite Basic e Business. La funzione è disattivata per impostazione predefinita; gli amministratori possono attivarla accedendo a Sicurezza > Controllo accesso e dati > Crittografia lato client dalla console di amministrazione.

Scorrendo una sezione della pagina di supporto CSE di Google, apprendiamo che gli amministratori delle organizzazioni avranno un grande potere su quali persone all’interno dell’azienda hanno accesso alle chiavi, compresa la possibilità di monitorare i file crittografati degli utenti. Al contrario, la crittografia end-to-end non consente agli amministratori di visualizzare i file crittografati degli utenti.

Google chiarisce che alcune funzioni come la modalità di invio multiplo, le firme, Smart Compose, la traduzione e i riassunti, la modalità Confidenziale, ecc. non saranno disponibili con le e-mail CSE. Inoltre, CSE su Gmail non consentirà agli utenti di cercare nel corpo del messaggio crittografato e limiterà anche l’accesso ai contenuti in chiaro della posta crittografata da parte di componenti aggiuntivi di terze parti.

La pagina di supporto sopra citata raccomanda la crittografia lato client per i settori “altamente regolamentati”, tra cui il governo, la difesa, l’aerospaziale o le istituzioni finanziarie. Google fa inoltre notare che la CSE è già disponibile per altri suoi prodotti, ovvero Docs, Presentazioni, Fogli, Drive e Meet, mentre Calendar ha attualmente la funzione in beta.

I clienti idonei possono richiedere di provare la beta della crittografia lato client di Gmail fino al 20 gennaio 2023. La CSE arriverà anche su Gmail per Android e iOS, ma Google non ha fornito una tempistica per il suo arrivo.

Articolo precedenteGalaxy S23, Samsung ritarderà il rilascio. Ecco perché
Articolo successivoFacebook usata per una nuova campagna di phishing