Garmin ForeRunner 745: Lo SportWatch Da Imitare

Il cardiofrequenzimetro Forerunner 745 è l’ultimo modello di Garmin ed è appositamente dedicato alla pratica del triathlon.

DESIGN:

Conserva una linea estetica molto simile agli altri modelli X45 ed è più sottile e leggero rispetto alle versioni precedenti.

Il diametro della cassa è di 43 mm, che può essere considerato una misura media, adatto a tutti i tipi di polso compresi quelli femminili. Se confrontiamo le sue dimensioni con quelle di altri orologi della serie Forerunner, è esattamente tra l’FR245 e l’FR945.

Lo schermo a colori misura 1,2 pollici, con risoluzione di 240 x 240 pixel ed è protetto da un vetro di tipo Corning Gorilla Glass DX. Questo schermo è stato utilizzato in altri modelli Garmin, ma ora con bordi al minimo per sfruttare al massimo tutto lo spazio del quadrante.

Il controllo del menù avviene tramite i 5 pulsanti fisici posti su entrambi i lati del case, come spesso accade nei modelli Garmin.

Il suo peso è piuttosto contenuto, con soli 47 grammi.

Il cardiofrequenzimetro Garmin Forerunner 745 è disponibile nelle seguenti colorazioni:


– Quadrante nero, cassa nera e cinturino nero.
– Quadrante nero, cassa e cinturino verdi. Colore hanno chiamato Neo Tropic.
– Quadrante nero con cassa e cinturino rossi.
– Quadrante nero con cassa e bracciale bianchi.

I cinturini sono facilmente intercambiabili con il sistema QuickFit e sono disponibili in molti altri colori.

Caratteristiche principali:

Sebbene il design dello schermo sia stato modificato e perfezionato, i principali miglioramenti apportati al Forerunner 745 rispetto alla sua versione precedente riguardano le funzioni di allenamento e le metriche per monitorare le nostre condizioni fisiche.

Ora che Garmin possiede il marchio Firstbeat, è disponibile un’ampia varietà di monitoraggio della salute e metriche fisiologiche: esercizio e stato dell’esercizio, VO2max, frequenza respiratoria, previsione del tempo di corsa, tempi di recupero e indicatore delle prestazioni.

Molte di queste metriche funzioneranno sull’orologio solo una volta che inizierai ad allenarti

Il Garmin Forerunner 745 si collega ai sistemi GPS, GLONASS e Galileo, avendo integrato l’ultima versione del chip di posizionamento di Sony, che si collega ai sistemi GPS, GLONASS e Galileo.

Uno dei punti deboli del modello precedente, l’FR735XT, era la mancanza del barometro dell’altimetro, che lasciava a desiderare in quest’area. Ma nel Forerunner 745 questo problema è stato risolto, ora fornisce dati sull’altitudine molto precisi.

È inoltre dotato del sensore ottico Garmin Elevate di nuova generazione, con una precisione eccezionale e la possibilità di registrare il battito cardiaco ogni secondo.

Quando pensi ai triatleti, i ciclisti possono abbinare l’orologio a un sensore ANT + compatibile per registrare anche l’energia che consumano ad ogni pedalata.

Il nuoto offre metriche di allenamento complete come distanza, tipo di bracciata, numero di giri, punteggio SWOLF, andatura e record personale. Ovviamente con profili sportivi per il nuoto in piscina e in acque libere.

Una delle grandi novità sono i suggerimenti per l’allenamento quotidiano.

Questi suggerimenti si basano sui dati VO2 max e sul carico di esercizio e suggeriscono l’allenamento più appropriato per la tua prossima sessione in base alla tua condizione fisica.

L’orologio da triathlon Forerunner 745 è anche compatibile con Garmin Coach, quindi puoi seguire i programmi di allenamento gratuiti Garmin e adattarli ai tuoi obiettivi.

Ha anche una funzione simile a Suunto Heatmaps che ti aiuta a trovare i percorsi più popolari tra gli utenti Garmin Connect nella tua zona.

È disponibile anche la funzione Body Battery, che fornisce una stima della tua riserva di energia in qualsiasi momento della giornata per aiutarti a scegliere il momento migliore per allenarti.

È inoltre dotato di un sensore che misura la saturazione di ossigeno nel sangue e di un indicatore del livello di stress. Sensore ormai presente ovunque, in quanto lo si ritrova ormai in quasi tutti i dispositivi di questo tipo che sono stati recentemente lanciati sul mercato.

Il Forerunner 745 offre anche la funzione ClimbPro lanciata di recente su altri modelli Garmin, che fornisce dati dettagliati sulle pendenze su percorsi predeterminati.

Ha una navigazione del percorso che può essere caricata manualmente o importata da applicazioni esterne come Komoot o Strava. Però al contrario del fratello maggiore 945, non ha le mappe precaricate.

Con il Forerunner 745 sono stati inseriti anche i sensori per prevenire, o comunque segnalare, gli incidenti: è dotato di LiveTrack e funzioni di rilevamento degli incidenti, con cui conosce in ogni momento la posizione dell’utente e viene data la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza in caso di caduta. Anche se per questa funzione devi avere con te lo smartphone

Vorrei anche sottolineare rapidamente molte altre caratteristiche ovvie del Forerunner 745: attività quotidiana e monitoraggio del sonno, guida alla respirazione e al rilassamento, monitoraggio del ciclo mestruale e stima dell’età basata sulla forma fisica.

Utilizzo come Smartwatch:

Se confrontato con la versione precedente, quasi tutte le funzionalità di quest’area sono nuove.

Nei sei lunghi anni che sono passati tra l’uscita di un modello e il successivo, ci sono stati molti miglioramenti in tutti gli aspetti, soprattutto in questo settore, dove c’è anche innovazione tra una stagione e l’altra.

Ecco le opzioni offerte dalla velocità corporea Garmin Forerunner 745 come smartwatch:

  • Notifiche di chiamate, messaggi e calendari direttamente sullo schermo del monitor.
  • Include Garmin Pay, che ti consente di effettuare pagamenti immediatamente dall’orologio. Verifica che la tua banca sia uno degli enti inclusi nell’accordo con Garmin, anche se tutti i maggiori dovrebbero essere presenti in Italia.
  • È dotato di un lettore musicale che puoi utilizzare in molti modi: ascoltando i brani archiviati nella memoria interna dell’orologio che raggiungono un massimo di 500 tracce.
  • Ha il Wi-Fi integrato, che è molto utile quando si scaricano gli aggiornamenti o devono essere installati programmi di terze parti nell’Orologio
  • Fornisce inoltre l’accesso al negozio online Garmin Connect IQ, dove è possibile scaricare programmi, widget e impostazioni di visualizzazione aggiuntivi.

Autonomia:

La durata della batteria dipende ovviamente dall’uso che facciamo dell’orologio.

Se lo usiamo principalmente come orologio con funzioni smart, dura fino a 7 giorni. Se invece lo utilizziamo per allenarci con il GPS attivato, la sua autonomia è di 14 ore, che si riducono a 6 ore se vogliamo anche ascoltare musica contemporaneamente.

Per avere più tempo possiamo utilizzare la modalità UltraTrac, che registra i dati GPS a intervalli regolari e può far arrivare la batteria fino alle 21:00, anche se perderemo un po ‘di precisione nei dati.

Non sono ottimi valori, ma neanche da scartare, anche se ci sono sicuramente modelli che offrono livelli di autonomia migliori.

In modalità brevi come Sprint o Super Sprint la portata sarà più che sufficiente, ma per chi gareggia come l’Ironman potrebbe trovarla un po’ limitante

In questo caso, i modelli Garmin di fascia alta, come FR945 o Fēnix 6, saranno più adatti.

Conclusioni:

Per concludere, possiamo dire che questo modello è un Forerunner 945 pià piccolo, sia nelle funzioni che nelle dimensioni.

È sempre più difficile definire la linea che separa la fascia media, in cui si trova il Forerunner 745, da quella alta, rappresentata dal Forerunner 945 e dal Fēnix 6.

Il problema è che questa vicinanza si riflette anche nei prezzi, rendendo il prezzo dell’FR745 pericolosamente vicino a quello del Forerunner 945, anche se quest’ultimo è molto più Business suit.

Diciamo che il prezzo è l’unico tallone d’achille di questo cardiofrequenzimetro. Per il resto, sia nel design che nelle funzioni che offre, si sposa perfettamente con l’attuale definizione di fitness watch di fascia medio-alta, molto completo e quasi senza guasti.

Consiglio di aspettare alcune offerte che riducano almeno un po’ il costo per garantire che il tuo rapporto qualità-prezzo migliori.
Poiché questo orologio non ha quasi punti deboli, il suo prezzo determinerà se è un buon acquisto o meno.

Oltre a quello che ho appena detto sulla piccola differenza di prezzo con il modello superiore, non dobbiamo dimenticare la concorrenza, in cui ci sono modelli molto forti di altre marche che in alcuni casi sono molto più economici.

Incuriositi!?!? Non vi resta che guardare il video allora e ricordarvi di lasciare un bel mi piace, iscrivervi al canale e attivare l’apposita campanellina per rimanere aggiornati su tutti i miei prossimi video!

7.3 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI8
DISPLAY6
SOFTWARE7.5
AUTONOMIA8
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO6
Articolo precedenteCES 2021: Flywallet il primo wearable con autenticazione biometrica
Articolo successivoTP-Link presenta Deco le ultime soluzioni di networking
Alex Cambi
Si parla sempre di come la tecnologia ci rende migliori ma mai di quale lo possa fare davvero. Io cercherò nei miei video di aiutare nell'acquisto tutte quelle persone che non sanno ancora cosa vogliono ma lo vogliono!