Galaxy Z Slide, ecco il tuo primo sguardo ufficiale allo smartphone con display scorrevole di Samsung. 

I dispositivi pieghevoli, come l’Oppo Find N e il Samsung Galaxy Z Fold 3, sono stati presentati come il futuro degli smartphone, grazie alla loro ingegneria innovativa che consente all’utente di trasformare lo smartphone in un tablet al volo.

Tuttavia, i display pieghevoli potrebbero non essere l’unico futuro degli smartphone, l’anno scorso Oppo ha presentato sul palco il primo arrotolabile al mondo, l’Oppo X 2021 e quest’anno Samsung ha mostrato un nuovo design di display arrotolabile per smartphone, chiamato “slideables”, alla DSCC 2022 Business Conference di ieri.

La notizia è stata data da Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants (DSCC), via Twitter. Nei suoi ultimi tweet, Young ha condiviso diverse foto della presentazione del nuovo display slideable di Samsung alla conferenza. 

Samsung definisce il design “a scorrimento verticale”, in quanto il display, quando viene utilizzato normalmente, è un display compatto da 16:9 che permette allo smartphone di entrare facilmente nelle tasche. Tuttavia, se si desidera una maggiore superficie dello schermo, il display può essere espanso fino a un display AMOLED da 6,7 pollici in formato 22:9 che può essere scorre dalla parte superiore.

Il rapporto d’aspetto 22:9 è più utile quando gli utenti scorrono sui contenuti Twitter, Instagram o leggono un articolo online, in quanto ora c’è più contenuto sullo schermo a colpo d’occhio rispetto a un display 16:9, consentendo all’utente di essere più produttivo. Un altro aspetto positivo è che ora si ha in tasca uno schermo più grande da 6,7 pollici in un corpo molto più sottile di quanto sarebbe stato altrimenti se non si fosse utilizzata alcuna tecnologia pieghevole o scorrevole.

Dagli screenshot che abbiamo raccolto da Mr Young, sembra che la tecnologia slideable mostrata possa essere già pronta per la produzione di massa. Tuttavia, poiché lo smartphone non rientra nella famiglia Samsung Z Fold o Z Flip, Samsung potrebbe creare una nuova serie Samsung Galaxy Z Slide quando deciderà di diversificare ulteriormente il suo portafoglio di smartphone non convenzionali.

Articolo precedenteXiaomi 12, 12 Pro e Pad 5 nel programma beta di Android 13
Articolo successivoOPPO Reno 8 SE, svelate le specifiche tecniche