I prossimi pieghevoli di Samsung, Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5, potrebbero avere certificazione IP58 ed essere dunque resistenti alla polvere e all’acqua.

Samsung si sta preparando a lanciare la quinta generazione di smartphone Galaxy Z Fold e Z Flip. Ovviamente non mancano fughe di notizie ed indiscrezioni sui prossimi pieghevoli e, secondo gli ultimi sviluppi, il Galaxy Z Fold 5 e il Galaxy Z Flip 5 potrebbero essere dotati di supporto per la resistenza alla polvere.

Secondo quanto riferito dall’utente Twitter @chunvn8888, gli smartphone pieghevoli di prossima generazione del gigante sudcoreano saranno classificati IP58, ovvero resistenti all’acqua e alla polvere. In base alle classificazioni, la resistenza all’acqua sarà fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti.

I dispositivi dell’attuale generazione, Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4, hanno una classificazione IPX8, che offre solo la resistenza all’acqua. Con l’aggiunta della resistenza alla polvere, gli smartphone saranno più resistenti e avranno meno probabilità di essere danneggiati da sporco, polvere, sabbia o altre particelle. Questo aspetto è molto importante perché in presenza di parti meccaniche come le cerniere i dispositivi sono più soggetti ai danni dovuti alla polvere.

Samsung ha lavorato costantemente per migliorare i suoi dispositivi pieghevoli, non solo per prestazioni e design ma anche per migliorarne resistenza e durata, aspetti che rappresentano una sfida quando si parla di foldable.

Bisogna però sottolineare che la notizia non è ancora stata confermata dall’azienda e non vi è dunque ufficialità a riguardo. Lo stesso informatore aveva inoltre riferito in passato di una certificazione IP67 per i due dispositivi.

Molti dei dispositivi di ultima generazione possiedono certificazione IP68 per la resistenza alla polvere e all’acqua. Per i pieghevoli la situazione è leggermente diversa. Di recente, Motorola ha lanciato gli smartphone Razr 40 e Razr 40 Ultra con classificazione IP52, ovvero con lo stesso livello di resistenza alla polvere dell’IP68 ma non con lo stesso livello di protezione dall’acqua.

Ricordiamo che Samsung dovrebbe presentare Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5 il 26 luglio in un evento organizzato nella città di Seoul.

Articolo precedenteWhatsApp Beta introduce la condivisione foto in qualità HD
Articolo successivoDiablo 4, un’esplosione di successo: per Blizzard è record di vendite
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.