Samsung Galaxy Z Flip 5: capacità della batteria ridotta, ma prestazioni migliorate grazie al nuovo processore Snapdragon 8 Gen 2.

Samsung ha scelto di rendere le batterie del Galaxy Z Flip 5 e del Galaxy Z Fold 5 più facili da sostituire. Tuttavia, c’è una modifica che potrebbe influire sulla durata della batteria del nuovo flip phone. Infatti, la capacità della batteria del Samsung Galaxy Z Flip 5 sarà leggermente inferiore a quella del suo predecessore. Il cambiamento principale è la “distribuzione” della capacità tra le due batterie. In altre parole, la capacità della batteria si è ridotta in una delle due batterie ma, nello stesso tempo, c’è un processore migliore che garantisce prestazioni superiori.

Secondo le certificazioni rilasciate in vari Paesi, il nuovo Galaxy Z Flip 5 conterrà due batterie: EB-BF731ABY e EB-BF733ABY. La capacità nominale della prima batteria è di 971 mAh, mentre quella della seconda è di 2620 mAh. In totale, la capacità nominale della batteria del Flip 5 sarà di 3591 mAh, una quantità di poco inferiore alla capacità nominale dello Z Flip 4, che ha 3595 mAh a bordo. Tuttavia, il nuovo processore Snapdragon 8 Gen 2 che è presente anche nella serie Galaxy S23 sembra essere non solo molto veloce ma anche perfettamente ottimizzato. Quindi, a parità di capacità della batteria, ci aspettiamo un’autonomia sensibilmente maggiore nello Z Flip 5.

La distribuzione delle capacità tra le due batterie del Flip 5 è diversa rispetto al modello precedente. La batteria “grande” che si trova nella metà inferiore del dispositivo ha una capacità nominale maggiore rispetto allo Z Flip 4, mentre quella “piccola” situata nella metà superiore è leggermente più piccola. Questa ridistribuzione della capacità è dovuta al display esterno più grande del nuovo Flip, che occupa più spazio nella metà superiore del dispositivo. Inoltre, la nuova “cerniera a goccia” avrà il suo impatto sulla quantità di spazio disponibile in entrambe le metà del dispositivo per i vari componenti. Tuttavia, per gli utenti, queste modifiche non sono molto importanti, poiché la capacità complessiva della batteria non cambia quasi per niente.

Samsung Galaxy Z Flip 5 ha una capacità nominale della batteria leggermente inferiore rispetto al suo predecessore, ma per gli utenti, potrebbe non essere un grande problema, poiché la durata della batteria potrebbe essere aumentata grazie al nuovo processore Snapdragon 8 Gen 2, che sembra essere veloce e perfettamente ottimizzato.

Articolo precedenteWWDC 2023: Apple annuncia il programma del 5 giugno
Articolo successivoIntel Core Ultra 7 per notebook trapela nei benchmark