Cosa succederà dopo una famiglia di Galaxy Tab di fascia alta composta per la prima volta da tre membri che rivaleggiano con l’iPad Pro? Molto probabilmente un trio di Tab S9 composto dalle variante Galaxy Tab S9, Galaxy Tab S9 Plus e Galaxy Tab S9 Ultra, naturalmente, ma non prima che Samsung abbia riferito di aver presentato una nuova alternativa di fascia media all’ultimo iPad “standard” di Apple con schermo da 10,9 pollici. Questo presumibilmente tablet economico basato su Android si è sempre chiamato Galaxy Tab S8 FE, ma ora questo nome è praticamente inciso nella pietra grazie a un insider ben informato che non sbaglia quasi mai su questo tipo di cose.

Roland Quandt ha anche alcuni altri dettagli interessanti da condividere prima dell’annuncio ufficiale del Tab S8 FE, che dovrebbe avvenire all’inizio del 2023. In particolare, sembra che il dispositivo che è stato sottoposto a benchmark con il numero di modello SM-X506B e il nome in codice “Birdie” un paio di mesi fa sia effettivamente lo stesso Galaxy Tab S8 FE, il che significa che il processore Snapdragon 778 presente all’interno del Tab S7 FE dello scorso anno sarà quasi certamente sostituito da un MediaTek Kompanio 900T.

Si tratta di una scelta piuttosto… esotica per un tablet mainstream di cui è praticamente garantita l’uscita in Italia oltre che in molti altri mercati del mondo, ma per quel che vale, si dice che la “pen experience” del Galaxy Tab S8 FE sia assolutamente “fantastica”. Non solo ottima per gli standard di fascia media, sia chiaro, con un digitalizzatore Wacom che assicura che la velocità e la reattività della S Pen saranno migliorate fino a raggiungere i livelli dello stato dell’arte del Galaxy S22 Ultra e del Tab S8. Tenete presente che anche il Tab S7 FE è dotato di uno stilo integrato, ma non dispone (almeno per quanto ne sappiamo) della tecnologia super avanzata del digitalizzatore Wacom. Sfortunatamente, il Tab S8 FE dovrebbe mantenere inalterata la tecnologia dello schermo LCD del suo predecessore, invece di sfoggiare un pannello AMOLED di altissima qualità, mentre praticamente tutto il resto è ancora segreto al momento.

Tutti questi primi segnali sembrano indicare un prezzo molto ragionevole per il Galaxy Tab S8 FE con schermo LCD e MediaTek e S Pen al seguito, anche se probabilmente è meglio non cercare di indovinare le cifre esatte.

Articolo precedenteSnapdragon 8 Gen 2 ha una GPU superiore all’A16 Bionic
Articolo successivoGalaxy Note 10 Lite riceve Android 13 con One UI 5.0