Samsung sembra pronta a lanciare due varianti dello Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy nel suo prossimo Galaxy S24 Ultra, ma la versione che riceverai potrebbe dipendere dal tuo mercato.

Samsung sta alzando il sipario sulla prossima generazione di Galaxy S24 Ultra, ma le ultime indiscrezioni suggeriscono una mossa inaspettata da parte del gigante tecnologico. Le slide ufficiali delle specifiche dello Snapdragon 8 Gen 3 hanno rivelato che il suo singolo core Cortex-X4 ha una velocità di clock massima di 3,30GHz. Tuttavia, Qualcomm sta collaborando con Samsung per una versione esclusiva, denominata “Snapdragon 8 Gen for Galaxy”, che presenta un clock leggermente superiore.

Secondo le fonti, sono in fase di test due versioni del chipset e, curiosamente, il modello che un utente riceverà dipenderà dalla regione in cui vive. Entrambe le varianti saranno vendute in tre mercati distinti: B, N e U. La versione standard, con un Cortex-X4 da 3,30 GHz, sarà distribuita nei mercati statunitensi (U) e coreani (N), mentre la versione overcloccata con il suo Cortex-X4 a 3,40GHz sarà probabilmente spedita nel resto del mondo, indicato come mercato “B”.

Sebbene una differenza di 100 MHz possa sembrare minima, questa scelta solleva interrogativi sulla strategia di Samsung e sulle possibili implicazioni per gli utenti nei vari mercati. In particolare, è sorprendente che i due principali mercati di Samsung, considerati fondamentali per l’azienda, dovrebbero ricevere un Galaxy S24 Ultra più lento. Tuttavia, è importante sottolineare che in pratica, una differenza di 100 MHz non dovrebbe tradursi in un contrasto reale nelle prestazioni quotidiane.

Un’altra considerazione riguarda la gestione termica del dispositivo. A seconda della capacità della camera di vapore del Galaxy S24 Ultra, la versione overcloccata dello Snapdragon 8 Gen 3 potrebbe subire throttling termico, potenzialmente eliminando il vantaggio delle prestazioni extra.

Questo scenario rende il lancio del Galaxy S24 Ultra complicato, non solo per i consumatori che cercano di capire quale versione riceveranno, ma anche per la catena di fornitura di Samsung. La scelta ideale, dal punto di vista dell’utente, sarebbe quella di ottimizzare l’intera serie e distribuire la versione overcloccata dello Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy in tutti i modelli Galaxy S24 Ultra.

Articolo precedenteLG al CES 2024 con la prima TV OLED trasparente senza fili
Articolo successivoAcer: nuovi Swift Go 14 e 16 e prodotti SpatialLabs
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.