Il Game Optimizing Service, o GOS, il servizio di ottimizzazione delle prestazioni di Samsung, è stato trovato sul Samsung Galaxy S23, anche se è possibile disabilitarlo.

Il Game Optimizing Service (GOS) di Samsung è un’app integrata che ha scatenato un putiferio con la serie Galaxy S22 lo scorso anno. Il GOS rallenta o, come dice Samsung, “ottimizza” l’unità di elaborazione centrale (CPU) e l’unità di elaborazione grafica (GPU) di un telefono Galaxy durante le lunghe sessioni di gioco, in modo che il dispositivo utilizzato non si surriscaldi eccessivamente. Gli utenti del Galaxy S23 potrebbero essere felici di sapere che possono tenere sotto controllo il loro smartphone durante una sessione di gioco prolungata, ma il GOS riduce la risoluzione dello schermo e le prestazioni del chip GPU.

L’anno scorso è stato scoperto che GOS limitava anche le app non di gioco, tra cui Microsoft Office, LinkedIn e Zoom. In passato, GOS poteva essere facilmente disattivato, ma con l’aggiornamento a One UI 4.0 la situazione è cambiata. L’anno scorso Samsung ha aggiunto, tramite un aggiornamento, una levetta che consente agli utenti di decidere se desiderano le prestazioni durante l’esecuzione di giochi mobile o se vogliono che le loro mani siano protette da un surriscaldamento del telefono. Inoltre, con GOS attivato, la batteria potrebbe scaricarsi rapidamente.

Secondo uno screenshot pubblicato da Android Authority, sembra che la levetta GOS sia tornata nella lineup Galaxy S23. In questo modo, la decisione di limitare o meno la CPU e la GPU di un particolare modello di Galaxy S23 è nelle mani del proprietario del telefono, come avrebbe dovuto essere fin dal primo giorno. Con gli utenti della serie Galaxy S23 in grado di attivare e disattivare il GOS a propria discrezione, il throttling durante i videogiochi sarà meno problematico di quanto non lo fosse l’anno scorso, prima che Samsung aggiungesse l’interruttore a levetta.

Inoltre, il sistema di raffreddamento migliorato del Galaxy S23 è presumibilmente 1,6 volte migliore di quello del Galaxy S22. Il sistema di raffreddamento del Galaxy S23 Plus sarebbe 2,8 volte migliore di quello del Galaxy S22 Plus. E il raffreddamento interno del Galaxy S23 Ultra sarebbe 2,3 volte migliore di quello del Galaxy S22 Ultra.

Articolo precedenteIPTV, il servizio di pirateria cinese è arrivato negli USA
Articolo successivoGoogle Pixel, disponibile l’aggiornamento di febbraio 2023