Con sei mesi di ritardo rispetto a Huawei e Apple, la serie di smartphone top di gamma Samsung Galaxy S23 supporterà la comunicazione satellitare.

Una nuova funzione arrivata sugli smartphone lo scorso anno è la comunicazione satellitare. Huawei e Apple sono stati i primi brand a utilizzare questa funzione. Secondo un recente rapporto, la serie Samsung Galaxy S23 supporterà le comunicazioni satellitari. Si tratta del primo telefono top di gamma 5G nel campo Android a supportare le comunicazioni satellitari. Prima di questo, la serie Huawei Mate 50 e la serie Apple iPhone 14 utilizzano già questa funzione. Il principio di funzionamento della tecnologia è quello di consentire all’utente di entrare in contatto con il mondo esterno trasmettendo le informazioni di emergenza dell’utente alle strutture di terra attraverso il satellite.

Ora anche la serie Galaxy S23, che uscirà a febbraio, supporterà questa funzione. È importante notare che la connettività satellitare è più lenta delle normali chiamate cellulari e dei messaggi di testo. Questo perché il segnale deve percorrere una distanza molto più lunga. Inoltre, è stato riferito che la funzione di comunicazione satellitare potrebbe non funzionare nemmeno per le chiamate. La maggior parte degli utenti potrebbe essere in grado di inviare messaggi di testo solo in situazioni di emergenza.

Per una connessione più veloce, gli utenti devono avere una visione diretta del cielo, altrimenti la comunicazione potrebbe non instaurarsi o essere ancora più lenta. In condizioni ideali, come una vista diretta del cielo e dell’orizzonte, la trasmissione via satellite richiede in genere circa 15 secondi. I ritardi possono aumentare fino a oltre un minuto a causa di fattori quali alberi e terreno, come colline, montagne e forre. Tutti questi fattori possono interferire con la connessione. Pertanto, questa funzione è fondamentalmente un sistema di emergenza di riserva.

Oltre a supportare la comunicazione satellitare, la serie Samsung Galaxy S23 è dotata di una versione overcloccata dello Snapdragon 8 Gen 2, con una CPU a 3,36 GHz, ancora migliore della versione normale. Questa serie sarà rilasciata ufficialmente il 1° febbraio.

Articolo precedenteXiaomi 13 Lite conferma le specifiche tramite Play Console
Articolo successivoiPhone 15 Pro e 15 Ultra, Apple aumenterà i prezzi