Sulla carta, i dispositivi della serie Galaxy S23 sono tra i telefoni non rugged più resistenti che l’azienda abbia mai creato. Samsung ha rivestito l’involucro esterno di tutti e tre i modelli con materiali di prim’ordine, tra cui un telaio in alluminio Armor su tutto il perimetro dei dispositivi, la classificazione IP per la resistenza all’acqua e alla polvere, la protezione Gorilla Glass Victus 2 sia sul retro che sulla parte posteriore, e così via. Vediamo ora come si comporta il Galaxy S23 Plus nel test di caduta.

La scorsa settimana, il Samsung Galaxy S23 Ultra è stato sottoposto a un test di resistenza condotto da PBKReviews e, purtroppo, non se l’è cavata bene. Lo schermo dell’S23 Ultra si è frantumato alla prima caduta da una posizione alta fino alla vita e il display curvo è stato probabilmente il principale responsabile della sua fragilità.

Tuttavia, anche l’S23 Plus non ha superato il test di resistenza nello stesso modo, nonostante sia dotato dell’ultima tecnologia di Gorilla Glass e di un display piatto (rispetto a quello curvo dell’S23 Ultra). Le crepe sui pannelli di vetro piatto del Galaxy S23 Plus sono relativamente più piccole rispetto a quelle sui pannelli curvi dell’S23 Ultra, ma entrambi i dispositivi hanno continuato a visualizzare i contenuti e ad accettare input tattili, il che è stato l’unico aspetto positivo di questo test di caduta. Vale la pena notare che la maggior parte dei pannelli di vetro degli smartphone moderni si rompono se lasciati cadere dall’altezza della vita.

Il Galaxy S23 Plus sfoggia un display Dynamic AMOLED 2X con una risoluzione di 2340 x 1080 pixel (FHD+), una frequenza di aggiornamento di 48-120 Hz e una frequenza di campionamento del tocco di 240 Hz. Lo schermo con punch-hole è protetto da Corning Gorilla Glass Victus 2 e può riprodurre contenuti HDR10+. D’altro canto, il Galaxy S23 Ultra offre un hardware all’avanguardia. Ha il miglior display, le migliori fotocamere e il chip più veloce di Samsung. Il display AMOLED da 6,8 pollici ha una risoluzione QHD+ (3.088 x 1.440) e una frequenza di aggiornamento dinamica che può passare da 120 Hz a 1 Hz grazie alla tecnologia LTPO.

Nel complesso, sembra che il Galaxy S23 Ultra e il Galaxy S23 Plus abbiano livelli di resistenza simili e gli utenti dovrebbero maneggiare questi dispositivi con maggiore cura per evitare danni accidentali. Una custodia rigida è un’ottima protezione per coloro che preferiscono essere un po’ spensierati con il proprio smartphone.

Articolo precedenteApple, brevetto per ascoltare i messaggi con la voce del mittente
Articolo successivoTile, multa da $1 mln per chi usa in modo improprio i tracker