Come sappiamo, Samsung spedisce i suoi flagship della serie Galaxy S in due varianti di SoC: il Qualcomm Snapdragon e il SoC della serie Exynos. Le precedenti generazioni di chip Exynos hanno sviluppato la reputazione di fornire prestazioni inferiori rispetto alla controparte Snapdragon, ma questa volta tutto questo potrebbe cambiare. In un recente rapporto di PhoneArena, la prossima variante Snapdragon 8 Gen 1 del Samsung S22 Ultra (nome in codice Samsung SM-S908U) è stata confrontata con le varianti Exynos 2200 del Galaxy S22 Ultra (nome in codice Samsung SM-S908B) sulla base dei risultati di Geekbench delle due varianti SoC. I dati utilizzati nel confronto sono i punteggi più alti di entrambe le varianti SoC e i risultati sono abbastanza sorprendenti.

Il benchmark Geekbench rivela che la variante Exynos 2200 segna 1168 punti rispetto ai 1226 dello Snapdragon 8 Gen 1. Nelle attività multi-core, la variante Exynos supera la variante Snapdragon segnando 3508 punti rispetto ai 3462 punti dello Snapdragon 8 Gen 1. Vale la pena notare che le prestazioni single-core della variante Exynos 2200 del Samsung Galaxy S22 Ultra è quasi il doppio di un punteggio Geekbench rivelato in precedenza dallo smartphone nel novembre 2021.

Storicamente parlando, le varianti Exynos del Galaxy S hanno sempre avuto un problema con la gestione del calore e spesso cadono rispetto alle varianti Snapdragon sotto un uso prolungato, quindi sarebbe interessante vedere se Samsung ha fatto miglioramenti in questo settore con i prossimi Galaxy S22 Ultra.

Il benchmark Geekbench 5 si concentra principalmente sui test della CPU, quindi i punteggi non sono indicativi delle prestazioni della GPU del SoC. Per quanto riguarda la GPU, sappiamo che la GPU Xclipse 920 basata su AMD sulle varianti Exynos non supera l’Adreno 730 nella variante Snapdragon 8 Gen 1 del Galaxy S22 Ultra, tuttavia, la GPU AMD offre il supporto per il ray tracing e lo shading a tasso variabile, che può essere considerato uno scambio equo per la mancanza di prestazioni.

Sulla carta, sembra che le varianti Exynos e Snapdragon del Samsung Galaxy S22 Ultra offriranno prestazioni simili, il che è una grande notizia per i Paesi che ottengono il dispositivo della serie Galaxy S22 alimentato da Exynos questa volta.

Articolo precedenteApple brevetta il tettuccio smart per auto
Articolo successivoSamsung Galaxy Tab S8 le specifiche del tablet confermate