Di fronte ai crescenti problemi della catena di approvvigionamento in termini di carenza di chip e a una domanda migliore del previsto per il suo telefono di punta Galaxy S22 Ultra, Samsung ha interrotto lo sviluppo del modello di fascia media superiore Galaxy S22 FE, come riporta oggi il media coreano The Elec.

Questo non fa che confermare le precedenti voci secondo cui il rilascio di un Galaxy S22 FE sembra sempre meno probabile, dal momento che non c’è traccia di un dispositivo SM-S900 nella pipeline di Samsung, mentre se il più grande produttore di telefoni al mondo avesse pianificato di rilasciarne uno, dovrebbe essere già in fase di sviluppo con numeri di modello, stringhe software e tutto il resto.

Il motivo dell’annullamento della serie Galaxy FE 2022 non è dovuto al fatto che il Galaxy S21 FE è stato lanciato più tardi del solito ed è arrivato a gennaio di quest’anno, ma piuttosto alla carenza di chip, secondo gli addetti ai lavori.

Samsung sta cavalcando il record di vendite del Galaxy S22 Ultra e poiché il suo modello di punta utilizza lo stesso processore Snapdragon 8 Gen 1 che avrebbe dovuto essere presente nel Galaxy S22 FE, la carenza del ricercato chipset di Qualcomm ha forzato la mano sulla decisione di cancellare l’S22 FE.

Inizialmente, Samsung aveva previsto di produrre 3 milioni di unità di Galaxy S22 FE, poiché la serie Fan Edition è tradizionalmente molto apprezzata dal mercato. Il Galaxy S22 Ultra, tuttavia, sta riscuotendo un’attenzione senza pari in quanto erede diretto della linea Note di Samsung, fondendo per la prima volta un’ammiraglia della linea S con una stilo S Pen.

Samsung ha venduto più di 10 milioni di unità di Galaxy S22 Ultra fino ad ora, e sta continuando a farlo, quindi ha bisogno di tutti i chip di fascia alta su cui può mettere le mani, ora che ha deciso di utilizzare principalmente Snapdragon invece di chipset Exynos.

Quindi, i tre milioni di processori che avrebbero dovuto essere destinati al Galaxy S22 FE finiranno invece nel Galaxy S22 Ultra e, più Samsung ci pensava, più aveva senso incrementare la produzione del suo telefono più redditizio e per il quale la gente mostra maggiore interesse, tanto più che ora ha un telefono della serie FE in uscita nel 2022 per i suoi fan più accaniti della Fan Edition.

Questa mossa spiegherebbe probabilmente anche le voci secondo cui Samsung avrebbe cercato altri fornitori di processori, come i chipset più popolari di Android di MediaTek, sia per il Galaxy S22 FE che per la serie Galaxy S23, decidendo alla fine di rimanere con Snapdragon e cancellare invece l’S22 FE.

Non c’è da preoccuparsi, però, perché Samsung non ha rinunciato del tutto alla serie Fan Edition. Si limiterà a rinviare i 3 milioni di unità previsti per il Galaxy S22 FE verso il lancio del Galaxy S23 FE l’anno prossimo, si legge nel rapporto, sperando che la carenza di chip Snapdragon 8 Gen 1 (o, molto probabilmente, Gen 2) sia risolta per allora.

Articolo precedenteLEGO presenta il set The Office LEGO Ideas
Articolo successivoVPN: Stati Uniti chiede alla FTC di regolamentare le società