AVM ci ha abituati a prodotti di qualità, innovativi e dalle ottime prestazioni e il router wireless FRITZ!Box 4060 non è da meno. Si tratta di un dispositivo completo e versatile con Wi-Fi 6 e supporto alla rete mesh, un’app dedicata che consente un’ampia personalizzazione d’uso e anche la possibilità di usufruire di una segreteria integrata.

Design

Perché parlando di un router dovremmo interessarci del design? Perché anche l’occhio vuole la sua parte? Sì, certo, ma anche perché poi in realtà com’è fatto un prodotto ne implica la collocazione. Insomma, bisogna trovargli uno spazio adeguato e bisogna che le porte restino accessibili, per cui se è poco ingombrante e collocabile in ogni dove è meglio. Questo è il caso del Fritz!Box 4060 che con le sue dimensioni compatte può essere posizionato davvero ovunque, inoltre è in un classico colore bianco e ha una linea semplice. Ha una struttura verticale, che permette di collocarlo accanto alla fila di libri su una libreria ma anche di lato su un mobile o una mensola. La base lo rende stabile ma anch’essa è di una dimensione tale da non creare ingombro.

Sulla parte anteriore troviamo in alto il logo Fritz!Box, il tasto Connect e i LED Info, Fon, WLAN e Power/Internet. Sul retro invece abbiamo QR code, porta USB 3.0, 3 porte LAN Gigabit, 1 porta WAN da 2,5 Gigabit, porta di alimentazione.

In dotazione abbiamo cavo Ethernet, alimentatore e istruzioni.

Caratteristiche ed uso

Il router è dotato di Wi-Fi 6, tre bande di frequenza Wi-Fi di cui 1 a 2,4 GHz e 2 a 5 GHz, supporto DECT per collegare fino a 6 telefoni cordless.

Partiamo dall’installazione, che come succede generalmente per i dispositivi del brand, non richiede particolari sforzi o competenze. Basterà così inserire l’alimentatore, collegare il cavo Ethernet alla porta WAN e al modem e scansionare il QR Code situato sopra la porta USB per collegarvi alla rete. In alternativa è possibile cercare la rete manualmente e inserire la password che si trova sul lato inferiore del router.

Come detto è possibile personalizzare l’uso del dispositivo in base alle proprie esigenze. Il pannello, a cui si può accedere dal browser o tramite l’app MyFRITZ!, ha un’interfaccia semplice ed è completo.

Sono molte le azioni che possiamo compiere. Tanto per cominciare è possibile modificare la rete Wi-Fi, dandole nuova password e volendo un nuovo nome e si può poi creare una rete dedicata esclusivamente agli ospiti, in modo da non dover condividere le proprie credenziali e in favore di una maggiore sicurezza. Molto utile è la possibilità di poter controllare a colpo d’occhio lo stato della rete, verificare quali device sono connessi e monitorare il tempo passato in rete. Inoltre è possibile visionare il “traffico” della rete e c’è anche la possibilità di poter bloccare uno o più dispositivi.

In più, AVM Fritz!Box 4060 mette a disposizione il parental control, veramente molto utile ora che i ragazzi hanno un accesso agevolato ai dispositivi che spesso è difficile da tenere sotto controllo. Mediante questa funzione si può limitare l’accesso ai figli a siti poco adatti alla loro età e bloccare alcuni servizi.

Fritz!OS consente di collegare anche telefoni cordless e dispositivi smart home e di attivare e controllare la segreteria telefonica. Potete anche creare un vostro NAS collegando un device esterno alla porta USB 3.0 per condividere file di varia tipologia in modo semplice.

In tutto questo, possiamo dire serenamente che l’esperienza d’uso è stata molto positiva. Una volta installato e personalizzati alcuni aspetti, ci si dimentica quasi di averlo e tutte le attività sono state svolte in tranquillità anche nelle giornate più impegnative con carichi di lavoro più importanti e un maggior numero di dispositivi connessi.

Considerazioni finali

AVM Fritz!Box 4060 non delude per prestazioni, design e semplicità d’uso. Non costa poco, siamo attualmente poco sopra i 200 euro, però offre un sistema completo ed efficiente in grado di coprire le nostre esigenze e consentire un uso fluido e privo di interruzioni di tutti i dispositivi che sia per lavoro studio o intrattenimento. Si conferma una soluzione ideale per chi ha un modem per Fibra.

Se volete potete acquistare AVM Fritz!Box 4060 su Amazon dove al momento è in sconto.

9.1 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI8.5
CARATTERISTICHE & COMPATIBILITÀ9.5
USO GENERALE9.5
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedenteOnePlus lancerà una tastiera meccanica personalizzabile
Articolo successivoDisney+ ridurrà il numero dei suoi film e serie TV nel 2023
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.