Formula E: il pilota Jake Hughes ha raggiunto una velocità massima di 218,71 km/h all’interno del centro ExCeL di Londra, superando il precedente record mondiale di velocità terrestre indoor e sottolineando l’incredibile potenziale delle auto da corsa elettriche.

Una rivoluzione nel mondo delle corse è in atto: GENBETA, un innovativo veicolo da corsa elettrico di Formula E, ha infranto il record mondiale di velocità terrestre indoor raggiungendo la stupefacente velocità di 218 km/h all’interno di un edificio a Londra.

Jake Hughes, il talentuoso pilota che ha preso il volante di GENBETA, ha mandato in frantumi il precedente record mondiale di velocità terrestre indoor, spingendo la sua vettura fino a 218,71 km/h e aggiudicandosi un posto nel Guinness World Records. Il vecchio record, di 165,2 km/h, era stato stabilito nel febbraio 2021 da una Porsche Taycan.

La straordinaria impresa si è svolta nel centro ExCeL di Londra, la sede della finale della stagione di Formula E di questa settimana. L’innovativo tracciato offre un layout unico indoor-outdoor, reso possibile grazie alle caratteristiche a zero emissioni della Formula E.

Hughes ha affrontato il collega di squadra Lucas di Grassi (Mahindra Racing) a bordo di una versione modificata della classica vettura di Formula E. Entrambi i piloti hanno avuto la possibilità di stabilire un nuovo record sulla sezione indoor del tracciato e hanno superato il vecchio record mondiale in tutti i tre tentativi preliminari. Sorprendentemente, né Hughes né di Grassi avevano mai guidato la GENBETA prima di questa esibizione.

La GENBETA è dotata di un pacchetto di modifiche progettate per sfruttare appieno le prestazioni della nuova auto da corsa GEN3, introdotta in Formula E quest’anno. Tra queste modifiche, si annoverano un potenziamento della potenza della batteria a 400 kW (rispetto ai 350 kW della GEN3), grazie all’implementazione del kit di trazione anteriore che ha permesso di ottenere la trazione integrale per la prima volta in una vettura di Formula E. L’auto vanta anche un assetto più morbido e un avanzato sistema di controllo della velocità.

Una nuova mescola di pneumatici iON Race, più morbida e sviluppata da Hankook Tire, fornitore ufficiale di pneumatici della Formula E, è un altro aspetto fondamentale delle prestazioni di GENBETA. Questi pneumatici assicurano un tempo di riscaldamento più rapido e una migliore aderenza massima. L’auto include inoltre parti stampate in 3D per ridurre ulteriormente il peso del veicolo.

Un arbitro del Guinness World Records ha vigilato attentamente su ogni tentativo, garantendo che i piloti rispettassero una serie di criteri rigorosi. Per ottenere l’ufficializzazione del record di velocità al coperto, la GENBETA doveva partire da fermo e fermarsi completamente all’interno di una struttura edilizia continua.

Questo straordinario record di velocità sottolinea l’enorme potenziale delle auto da corsa elettriche e l’impegno della Formula E nel spingere i limiti della tecnologia e dell’innovazione. Il futuro delle corse è elettrico, e come dimostrato da GENBETA, è anche incredibilmente veloce.

Articolo precedenteThread: Zuckerberg crede che raggiungerà 1 miliardo di utenti
Articolo successivoCanone Rai: verso l’inclusione nelle tariffe mobili