Google, tramite Fitbit, sta testando un nuovo programma chiamato “Walkmate” che utilizza notifiche personalizzate per incoraggiare le persone a camminare di più. Lo studio di due mesi mira a comprendere le strategie comportamentali preferite e l’impatto sul benessere generale.

Circa tre anni fa, Google ha sorpreso il mondo tech acquisendo Fitbit, un brand rinomato per i suoi dispositivi indossabili dedicati al fitness, tra cui fitness tracker e smartwatch, diventati essenziali per chi desidera monitorare salute e attività fisica. Oggi, seguendo la scia di questo successo, Fitbit si immerge in una nuova fase sperimentale con il lancio di “Walkmate”, un programma di ricerca volto a stimolare le persone a camminare di più e ad adottare uno stile di vita più attivo.

Rivelato da 9to5Google, Walkmate si presenta come uno studio della durata di due mesi che sfrutta notifiche giornaliere personalizzate per motivare gli utenti a incrementare le proprie passeggiate quotidiane. Gli iscritti al programma ricevono ogni giorno una notifica dall’app Fitbit, progettata per invogliarli a organizzare le loro camminate, con l’obiettivo di trasformare l’attività fisica in una consuetudine salutare e piacevole.

Fitbit utilizza i dati raccolti per monitorare i progressi degli utenti, tenendo traccia dei passi effettuati ogni giorno e dei minuti trascorsi in zone di attività fisica (Active Zone Minutes – AZM), permettendo così di valutare l’efficacia delle strategie adottate nel tempo. All’inizio del programma, ai partecipanti viene chiesto di compilare un sondaggio per fornire informazioni che potrebbero influenzare il loro livello di attività fisica, rendendo Walkmate accessibile a coloro che normalmente camminano meno di 8.000 passi al giorno.

Per partecipare a Walkmate, gli utenti devono accedere all’app Fitbit e selezionare la scheda Passi, dove troveranno il logo di Google Health Studies, simbolo dell’impiego dei dati raccolti per analizzare preferenze comportamentali, impegno nel tempo e l’impatto sulle abitudini di cammino dei partecipanti.

In aggiunta, Fitbit ha recentemente aggiornato la propria app Android alla versione 4.06, introducendo la possibilità per gli utenti di registrare manualmente i valori della temperatura corporea utilizzando un termometro personale.

Articolo precedenteApple rilascia la versione VendorUI di iOS 18 ai fornitori
Articolo successivoSea of Thieves domina le classifiche preordini PS5
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.