Microsoft ha terminato il supporto per Windows 7 e 8.1 a gennaio 2023 e gli sviluppatori di terze parti hanno gradualmente cessato a loro volta il supporto. Mozilla aveva deciso di continuare a supportare gli utenti di Firefox su queste piattaforme, ipotizzando inizialmente il termine supporto per agosto 2023 ma non rivelando effettivamente una data precisa.

In un documento pubblicato sul sito ufficiale del supporto Mozilla, è stato ora annunciato che i clienti che non desiderano passare a Windows 10 o Windows 11 fino a settembre 2024 potranno continuare a utilizzare Firefox 115 Extended Support Release (ESR). Mozilla continuerà a fornire durante questo periodo gli aggiornamenti di sicurezza per il browser, assicurando che gli utenti possano continuare a navigare in Internet in tutta sicurezza. I 15 mesi di supporto in più dovrebbero dare agli utenti il tempo sufficiente per eseguire il processo di aggiornamento.

La decisione di Mozilla di porre fine al supporto per Windows 7, 8 e 8.1 è motivata dalla mancanza di supporto ufficiale da parte di Microsoft. In assenza di aggiornamenti di sicurezza per questi sistemi operativi obsoleti, la manutenzione di Firefox sta diventando più costosa per Mozilla e comporta inoltre potenziali rischi per gli utenti a causa delle falle di sicurezza.

Sebbene la quota di mercato combinata di Windows 7 e 8/8.1 sia pari a circa il 5%, una percentuale piuttosto piccola, Mozilla riconosce che un numero significativo di persone utilizza ancora Firefox con questi sistemi operativi ormai non supportati e sebbene continuare a supportarli per qualche altro mese non sia troppo restrittivo, non è una soluzione sostenibile a lungo termine.

La decisione di Mozilla è in contrasto con quella di altri importanti browser web come Google Chrome, Microsoft Edge, Brave, Vivaldi e Opera, che hanno già smesso di supportare Windows 7 e 8.1 e sottolinea l’impegno di Mozilla nei confronti dei suoi utenti e la sua volontà di fornire un supporto continuo.

Articolo precedenteMotorola Razr 40 Ultra disponibile in Italia a 1.199 euro
Articolo successivoVimeo interrompe il supporto alle sue app TV dal 27 giugno
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.