Fairphone, azienda pioniera nella produzione di smartphone sostenibili e modulari, punta ad espandersi e raggiungere un pubblico più ampio. L’obiettivo è abbassare il prezzo dei suoi dispositivi, come il Fairphone 5, pur mantenendo la sua filosofia di ecosostenibilità.

Molti utenti di smartphone potrebbero non conoscere il nome Fairphone. Si tratta di una piccola azienda di nicchia che produce smartphone modulari, ovvero telefoni con parti facilmente sostituibili che possono durare molto più a lungo degli smartphone tradizionali. Ha l’obiettivo di ridurre i rifiuti elettronici ed è un brand piuttosto forte nel mercato degli smartphone sostenibili. Fairphone ha in programma di espandersi in altri mercati.

L’idea alla base di Fairphone è quella di fornire smartphone che le persone possano utilizzare per molti anni in più rispetto agli smartphone tradizionali. Questa mentalità ridurrà i rifiuti elettronici, poiché le persone terranno i loro telefoni più a lungo invece di gettarli dopo due o tre anni.

Mentre le aziende più importanti come Apple e Samsung si vantano di utilizzare materiali riciclati, gli smartphone sostenibili sono un’entità a sé stante. Pur essendo un marchio piuttosto popolare, Fairphone è disponibile per un mercato piuttosto limitato. I suoi telefoni sono disponibili solo in alcuni mercati e gli Stati Uniti non sono inclusi nell’elenco.

Tuttavia, l’azienda si sta impegnando per rendere i suoi prodotti disponibili in altri mercati. Questa spinta è stata avviata dal nuovo capo dell’azienda Reinier Hendriks. Finora l’azienda ha reso disponibili i suoi telefoni in paesi come Austria, Svizzera e Gran Bretagna. Possiamo solo aspettarci che questo elenco cresca con il passare del tempo. La disponibilità di questi telefoni in un numero maggiore di mercati spingerà ulteriormente il sogno dell’azienda di una tecnologia sostenibile.

Un’altra area in cui l’azienda subirà dei cambiamenti è quella dei prezzi. Attualmente il Fairphone 5 viene venduto a 699 euro. Il telefono monta un chip simile a quello della serie Snapdragon 700. Inoltre, ha un display OLED da 1080p+ che funziona a 90Hz, 8 GB di RAM, 256 GB di memoria, ecc. 699 euro è un prezzo piuttosto elevato per specifiche come queste. Non è un prezzo stravagante, ma comincia ad avvicinarsi a prezzi da ammiraglia per prestazioni di livello medio.

Con la nuova direzione, Hendriks vuole abbassare il prezzo in modo sostanziale. Se l’azienda ci riuscirà, il prezzo dovrebbe essere più vicino ai 400 euro, molto più ragionevole per le specifiche. Tuttavia, si tratterà di un compito difficile, poiché l’azienda deve ancora realizzare un profitto. Per questo motivo, Fairphone ha intenzione di stringere partnership con produttori e partner software.

Articolo precedenteWindows 11 LTSC: build 26100 trapelata online
Articolo successivoDisney+: stop alla condivisione password da giugno
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui