Con l’adozione della crittografia end-to-end come standard e l’introduzione di nuove funzioni, Meta rivoluziona Facebook Messenger in un aggiornamento definito come il più grande dal lancio dell’app nel 2011.

Meta ha annunciato un’innovazione significativa per Facebook Messenger, descritta come “la più grande serie di miglioramenti dall’avvio dell’app nel 2011”. Questo aggiornamento pone un’enfasi particolare sulla sicurezza e la privacy degli utenti, introducendo la crittografia end-to-end come impostazione predefinita per chat e chiamate su Messenger.

Con la crittografia end-to-end, le comunicazioni degli utenti diventano inaccessibili a terze parti, compresa la stessa Meta. Questo sistema di sicurezza garantisce che i messaggi siano leggibili solo dal mittente e dal destinatario, eliminando il rischio che possano essere intercettati o spiati. La crittografia end-to-end era disponibile su Messenger dal 2016 come opzione, ma ora diventa uno standard di sicurezza per tutti gli utenti.

In seguito all’aggiornamento, Messenger chiederà agli utenti di impostare un PIN, utile per recuperare i messaggi in caso di accesso da un nuovo dispositivo. Data l’enorme base di utenti dell’app, oltre un miliardo, il rollout globale di questa funzione potrebbe richiedere alcuni mesi.

La decisione di Meta di rafforzare la sicurezza su Messenger arriva in un momento cruciale, data la recente attenzione mediatica su scandali legati a contenuti inappropriati, inclusi quelli pedopornografici. Meta sottolinea che il processo di implementazione della crittografia end-to-end è stato lungo e meticoloso, “perché ci siamo presi il tempo necessario per farlo bene” e per ricostruire le funzionalità di Messenger dalle fondamenta.

Oltre alle funzioni di sicurezza e privacy, l’aggiornamento di Facebook Messenger include una serie di nuove caratteristiche che migliorano l’esperienza utente. Tra queste, vi è una migliore qualità delle immagini per foto e video. Meta sta testando la condivisione di contenuti multimediali in HD con un piccolo gruppo prima del lancio ufficiale previsto nei prossimi mesi.

Altre funzioni degne di nota includono la modifica dei messaggi fino a 15 minuti dopo l’invio, opzioni di velocità di riproduzione per i messaggi vocali, la possibilità di ascoltare i messaggi vocali al di fuori delle chat o dell’app, il controllo delle ricevute di lettura, e la scomparsa dei messaggi (dopo 24 ore, ora disponibile per tutte le chat con la crittografia end-to-end predefinita).

Articolo precedenteAmazfit Balance Special Edition: AI watch lifestyle
Articolo successivoGoogle Drive: come recuperare i file persi