Dopo mesi di perdita di dati per alcuni utenti, Google introduce un nuovo strumento nella versione più recente di Google Drive per desktop, offrendo una potenziale soluzione al problema di sincronizzazione dei file.

Alla fine di novembre, un problema di sincronizzazione in alcune versioni di Google Drive per desktop (v84.0.0.0-84.0.4.0) ha causato gravi preoccupazioni tra gli utenti, con la scomparsa di mesi o addirittura anni di file. Fortunatamente, per quegli utenti che hanno fatto parte di questo “piccolo sottoinsieme” colpito dal problema, Google ha finalmente annunciato una buona notizia.

Nell’ultima versione di Drive for desktop (versione 85.0.13.0 o superiore), è stato introdotto un strumento di recupero dei file. Gli utenti possono accedere a questo strumento seguendo alcuni passaggi specifici:

  1. Avvia l’app Drive per desktop.
  2. Nella barra dei menu o nella barra delle applicazioni, individua e fai clic sull’icona di Drive per desktop.
  3. Tenendo premuto il tasto Maiusc (Shift), fai un clic su “Impostazioni”.
  4. Successivamente, fai clic su “Ripristina dai backup”.

Dopo aver avviato il processo di recupero, dovrebbe apparire una notifica che indica “Il ripristino è iniziato”. Se il processo va a buon fine, gli utenti vedranno successivamente il messaggio “Il ripristino è completato”. Come risultato, verrà creata una nuova cartella sul desktop denominata “Google Drive Recovery”, contenente i file che non erano stati sincronizzati.

Tuttavia, Google non garantisce il successo di questo metodo per tutti gli utenti. L’azienda consiglia: “Se avete provato a eseguire lo strumento di recupero e state riscontrando dei problemi, inviate un feedback attraverso l’app Drive per desktop con l’hashtag ‘#DFD84′”. È importante selezionare la casella per includere i log di diagnostica quando si invia il feedback, come specificato nella pagina di supporto di Google.

Per coloro che non riescono a recuperare i file con lo strumento integrato in Drive per desktop, Google fornisce anche delle istruzioni per l’utilizzo dell’interfaccia a riga di comando, oltre a suggerimenti per utilizzare il backup di Windows o il backup di Time Machine per tentare il recupero dei dati.

Questo problema di sincronizzazione e la sua soluzione potenziale mettono in evidenza l’importanza di avere backup affidabili e la necessità di prestare attenzione alle versioni delle applicazioni che si utilizzano. L’aggiornamento alla versione più recente di Google Drive per desktop è un passo cruciale per quegli utenti che cercano di recuperare i loro dati persi e per prevenire ulteriori problemi di sincronizzazione in futuro.

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Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.