Facebook dopo aver interrotto lo sviluppo dello smartwatch con doppia fotocamera adesso ha deciso di eliminare i dispositivi Portal alimentati da Alexa.

In una dichiarazione ufficiale rilasciata questo venerdì 10 giugno, Facebook ha confermato che sta lasciando il mercato dei degli smart display. Secondo il social network, le vendite dei dispositivi Portal continueranno fino ad esaurimento scorte.

Inoltre, i consumatori che utilizzano il Portal riceveranno anche un supporto “a lungo termine” in modo che i loro dispositivi continuino a funzionare e ricevano nuove funzionalità negli anni a venire.

I display del Porta non sono mai stati così apprezzati dal pubblico dei consumatori poiché Amazon e Google offrono molta più scelta con i loro assistenti personali.

Nella sua dichiarazione, Facebook chiarisce inoltre che dovrebbe continuare a vendere display Portal ai clienti aziendali, poiché questo sarà il nuovo focus della sua divisione Smart Home.

Secondo i dati più recenti, il ricavo più alto dalla vendita di display Portal è proprio nel segmento business. Nel corso del 2020 sono state vendute 600.000 unità e questo numero è balzato a 800.000 nel 2021. D’altra parte, nella vendita al dettaglio, i dispositivi non sono nemmeno noti al pubblico.

Vale la pena ricordare che oltre ad eliminare la linea Portal, Facebook ha tagliato anche altri investimenti. Un esempio di ciò è che l’azienda ha sospeso lo sviluppo di uno smartwatch e ha anche interrotto i piani per alcuni occhiali per realtà aumentata (AR).

Gli analisti di mercato affermano che Meta sta seguendo l’esempio di altre società della Silicon Valley ed è più conservatrice negli investimenti. Questo perché lo scenario economico globale richiede all’azienda di aumentare la propria liquidità e ridurre le spese.

Restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuovi aggiornamenti in merito posteremo un nuovo articolo su questo ed altro che accade nel mondo tech.

Articolo precedenteGalaxy A04 su Wi-Fi Alliance con Android 12
Articolo successivorealme Watch 3 su FCC con batteria da 340 mAh