Tutti hanno parlato di mascherine e dato suggerimenti durante il lockdown. Ora l’argomento sembra essere passato incautamente in secondo piano, anche se l’uso della mascherina è consigliato, se non obbligatorio, in diversi frangenti e situazioni. Il periodo che stiamo vivendo è infatti particolare e delicato, i mesi passati sono stati difficili per tutti ma ognuno ha vissuto e vive questa situazione a modo suo. Se però il piccolo sacrificio di indossare la mascherina può evitare che si facciano passi indietro e si torni nella situazione di qualche mese fa (che in alcune parti del mondo è l’attualità) allora credo valga la pena farlo.

Così sono qui a parlarvi di queste mascherine lavabili ed antibatteriche dell’azienda f-stop.

f-stop generalmente si occupa di tutt’altro ma ha creato le mascherine Dyota Ag+ Ion Face Mask, Dayota Series, per adulti ragazzi e bambini, disponibili in diversi colori, sabbia, nero, verde, viola e arancio ed acquistabili anche in stock.

Precisiamolo subito: non sono dispositivi medici, non proteggono chi la indossa da Covid-19, ma, come tutte le mascherine che indossano i civili per uso quotidiano in tessuto e non, limitano la diffusione del virus (grande scoglio in questa battaglia è legato all’asintomaticità, ovvero avere il virus senza presentare sintomi), proteggono gli altri, sono mascherine altruiste, definizione che avremo sentito un milione di volte. Perché indossarle? Per proteggere e venire protetti se indossate dai nostri interlocutori (vale per tutte le mascherine).

Le mascherine Dyota Ag+ Ion Face Mask sono lavabili con sapone neutro e acqua calda, dunque riutilizzabili per un lungo periodo avendone cura. I laccetti sono regolabili; è infatti possibile estrarre l’elastico dalla cucitura, rifare il nodo in base alla nostra esigenza e poi reinfilarlo nella cucitura. Coprono completamente naso e bocca, sono comode e sono eleganti. Il taglio e la possibilità di regolare i laccetti permettono di calzarle in modo preciso ed adeguato, senza che scivolino, si attorciglino o che stiano più su da un lato e meno dall’altro. I lacci si possono anche sostituire, il che è un bene perché purtroppo tendono ad allentarsi con l’uso.

In questo periodo di caldo estivo queste mascherine non salvano da sudori ed effetto serra ma credo che non ci sia mascherina che possa farlo sotto il sole, però dagli occhiali appannati sì. Infatti, visto che coprono la bocca ma non chiudono con un elastico sotto il mento ho notato che l’aria circola e i miei occhiali non si appannano; aiuta anche lo strato traspirante interno.

Sono fatte con molta cura ma soprattutto sono buoni i materiali usati. Sono infatti realizzate con un triplo strato: la parte esterna è trattata con QAS, sali di ammonio quaternario, che ha proprietà antimicrobiche e blocca le particelle di grandi dimensioni; la parte centrale è in poliestere e riduce la penetrazione di liquidi; la parte interna è in maglia traspirante trattata con DuPont SILVADUR ™ per un’ulteriore protezione antimicrobica sfruttando la tecnologia agli ioni d’argento (AG).

Il materiale è certificato bluesign®, nell’ottica dunque di una produzione sostenibile con un occhio all’ambiente, aspetto sempre importate, ora ancor di più.

Le mascherine Dyota Ag+ Ion Face Mask come già detto sono disponibili anche per ragazzi e bambini e sul sito è presente una griglia con le misure di riferimento per aiutare nell’ordine della merce.

Ho trovato queste mascherine ben fatte, con una giusta dose di “tecnologia” che secondo me ne giustifica il prezzo. Inoltre sono veramente eleganti, soprattutto nei colori più classici, quindi belle da indossare anche in situazioni formali, ad esempio a lavoro. Unico neo sono i laccetti che con l’uso prolungato si allentano ma è un aspetto a cui si può rimediare con poco quando se ne presenta la necessità.

Se volete potete acquistarle sul sito ufficiale f-stop per uso personale o all’ingrosso (dai 150 pezzi) inviando una mail come indicato.

Articolo precedenteRecensione Satechi Stand in alluminio per monitor con hub USB
Articolo successivo3500€ di unboxing: Novità per tutti i Gusti!
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.