A meno di due mesi dalla fine del 2022, non è ancora trapelata alcuna notizia dettagliata sull’Exynos 2300 di Samsung. Un tipster molto famoso ritiene che, poiché non esistono informazioni complete sul chipset, questo potrebbe non essere lanciato.

Su Twitter, Ice Universe non ha ammesso apertamente nel suo tweet che l’Exynos 2300 non verrà lanciato, ma ha qualcosa di logico di cui parlare. Ormai le informazioni sul cluster della CPU del SoC di punta di Samsung dovrebbero essere disponibili su diverse pagine web e, poiché nessuna di queste è stata pubblicata, l’unica conclusione che si può trarre è che Samsung abbia rinunciato a un lancio per il 2023. Inoltre sembra che la divisione chipset del colosso coreano abbia dichiarato in precedenza di essere impegnata nello sviluppo dei futuri SoC Exynos, ma che ci siano conflitti interni.

Un’ulteriore prova del fatto che Samsung non lancerà un Exynos 2300 nel 2023 è stata data dall’annuncio di Qualcomm che avrebbe utilizzato esclusivamente lo Snapdragon 8 Gen 2 per la sua futura lineup di punta, ovvero il Galaxy S23. Dato che Samsung probabilmente produrrà in massa l’Exynos 2300 sul suo nodo a 4 nm, mentre lo Snapdragon 8 Gen 2 si atterrà al processo a 4 nm di TSMC, più avanzato, le differenze in termini di prestazioni ed efficienza energetica esisterebbero all’interno dello stesso modello di Galaxy S23, con il risultato di scontentare i clienti.

Anche sul thread di Twitter, i commentatori sembrano essere entusiasti del fatto che non ci sia il lancio dell’Exynos 2300, il che non è una sorpresa, dato che i chipset passati di Samsung hanno dato risultati scarsi. Si spera che l’azienda riesca a ripulire il proprio operato e a dedicarsi con maggiore serietà alla divisione dei chipset per smartphone, o che la sua quota di mercato vada persa a favore di aziende del calibro di Qualcomm e MediaTek.

Articolo precedenteTumblr permette nuovamente i nudi
Articolo successivoRecensione Asus Zenbook 14 OLED: a questo prezzo è semplicemente perfetto!